Se hai i capelli ricci, dormi nel modo sbagliato: stai commettendo un grave errore

Se hai i capelli ricci potresti commettere questo grave errore proprio mentre stai dormendo: ti sveliamo perché

Ah, i capelli ricci! Ribelli, mai uguali al giorno prima e voluminosi, sensuali e terribilmente difficili da gestire. Chi è solito dover avere a che fare con loro sa già che dovrà stare ore ed ore ad asciugarli, a sistemarli in modo che possano mantenere la loro posizione e soprattutto ad idratarli con prodotti e maschere specifici. In realtà un capello riccio nonostante le tante cure che richieda, vede un nemico che sappiamo già essere odiato da chiunque: il crespo. Questo fenomeno riguarda specialmente tutti coloro che hanno capelli molto voluminosi e tendenti al secco e di certo pioggia, umidità od eccessivo caldo possono solo contribuire alla sua formazione, ma se invece vi dicessimo che siamo proprio noi i primi responsabili? Se vi aprissimo gli occhi dicendovi che proprio durante le ore di riposo commettiamo un errore gravissimo? Vediamo insieme perché proprio noi andiamo a creare il crespo sui capelli senza neppure rendercene conto

LEGGI ANCHE: Come pettinare i capelli ricci: il segreto di bellezza a prova di nodi 

Se hai i capelli ricci stai sicuramente commettendo questo grave errore

Generalmente quando dormiamo tendiamo a legare i capelli quando sono lunghi in uno chignon basso oppure in una semplice coda all’altezza della nuca per poi poggiarci sul cuscino ed addormentarci. Ma sta proprio qui il grave errore! Difatti, proprio per chi possiede una chioma riccia, legare i capelli in questo modo e poggiare il capo sul cuscino tende a generale l’effetto ‘freeze‘ e di conseguenza contribuire alla formazione del crespo. Un errore che spesso commettiamo senza neanche accorgercene! Oltre a questo anche altre brutte abitudini tendono poi a farci ritrovare al mattino i capelli ammaccati, crespi e senza alcuna forma. Vediamo allora insieme alcuni piccoli segreti di bellezza che anche al mattino ci faranno ritrovare capelli perfettamente ricci e definiti

capelli ricci errore
Il turbante che serve per proteggere i capelli già da qualche tempo è diventata una vera e propria tendenza di moda rifacendosi specialmente a quelli utilizzati in Africa dalle donne del luogo!
Foto di fashionaddictfromafric da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Legare i capelli come un ananas: no, non vi stiamo per nulla prendendo in giro, possiamo assicurarvelo. Chi ha capelli molto ricci con boccoli fitti specialmente sulla zona della fronte e della nuca non dovrebbe mai legare i capelli in basso, bensì in alto. Proprio perché lo sfregamento con il cuscino genera il crespo, tutto ciò che bisognerà fare sarà poco prima di dormire mettersi a testa in giù, afferrare tutti i capelli partendo dal dietro portandoli al centro della testa afferrando anche quelli sul davanti e sui laterali. Legarli con un elastico senza stringere troppo e poi rialzarci. Allarghiamo con le mani ‘l’ananas’ formatosi e poi andiamo a dormire. Al mattino seguente basterà rimuovere l’elastico che dovrà essere rigorosamente in plastica ed arricciato e di conseguenza anti strappo ed agitiamo i capelli sul cuoio capelluto. La nostra chioma sarà perfetta!
  • Utilizzare la federa sbagliata: potrà sembrarvi strano ma in realtà chi ha i capelli ricci non dovrebbe mai dormire su cuscini rivestiti di federe in cotone, in poliestere o altro materiale. Difatti, questi tessuti con lo sfregamento notturno tendono solo ad incrementare la formazione dei nodi e del crespo spezzandoli. L’unico materiale che rispetta il capello riccio è la seta. Basterà fare una piccola spesa procurando due federe ed il gioco è fatto! I nostri capelli saranno sufficientemente protetti e saranno al sicuro.
  • Legare i capelli con le fasce: nei film stranieri o nelle serie tv vi sarete di certo accorti come le donne africane o afroamericane vadano a dormire con i capelli legati da fasce colorate ed eccentriche. Quello in realtà non è solo un vezzo estetico bensì un’abitudine volta alla protezione dei capelli. Se infatti non riusciamo a procurarci delle federe di seta che potrebbero costare un po’ di più, possiamo legare i capelli con dei foulard di seta sicuramente più accessibili nel prezzo. Dopo averli legati ad ananas, mettiamoci nuovamente a testa in giù, poggiamo il foulard sulla nuca e portiamolo sul davanti eseguendo un nodo. Questo permetterà di proteggerli dallo sfregamento notturno e al mattino successivo saranno integri, ancora definiti e per nulla crespi. Provate a non commettere più questo errore, i vostri capelli ricci ringrazieranno!
Gestione cookie