Per la merenda di quest’oggi preparate questo dessert sfizioso! Vi basteranno davvero pochissimi ingredienti e vi gusterete dei dolcetti golosissimi!
Le crostatine alla ricotta sono dei dolcetti morbidi e gustosi. Ideali come dessert o come merenda. Sono ottimi se vengono arricchiti con della frutta candita, delle gocce di cioccolato o con dei gustosissimi frutti di bosco.
Si preparano con la pasta frolla e con una dolcissima farcitura di ricotta. Sono spuntini golosissimi e non troppo sostanziosi. Si realizzano in modo abbastanza veloce e hanno la caratteristica di poter adattarsi a qualsiasi menù. Preparateli anche come fine pasto goloso o come spuntino per la vostra colazione fatta in casa. Vedrete che saranno ottimi per ogni occasione e non vi faranno mai fare brutta figura.
LEGGI ANCHE: Torta del ricottaro: scopri la ricetta squisita del sabato sera!
Crostatine di ricotta: i dolcetti facili e veloci per la merenda dalla tua domenica!
Questi gli ingredienti per prepararli:
- 200 g di farina
- 90 g di burro a dadini
- 40 g di zucchero
- 300 di ricotta
- 100 g di zucchero a velo
- scorza di limone grattugiato
- 3 uova
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
La prima cosa da fare sarà impastare la farina con il burro tagliato freddo a dadini. Successivamente aggiungeremo lo zucchero e un uovo. Ora amalgameremo gli ingredienti insieme e impastaremo il composto fino ad ottenere un panetto compatto che lasceremo riposare in frigofero per almeno 30 minuti. Il panetto dovrà essere ricoperto con della pellicola o con un panno.
Dopo stenderemo la pasta in una sfoglia di circa 2 millimetri. Non è necessario che la sfoglia abbia queste proporzioni, l’importante è che risulti il più possibile sottile. Successivamente rivestiremo 8 stampi da crostatina o muffin con la sfoglia che avremo tirato e poi passeremo a bucherellare il fondo occupandoci anche della farcitura.
In una ciotola andremo a mettere la ricotta, con lo zucchero a velo, le uova e la scorza del limone grattugiato. Dopo cercheremo di amalgamare insieme gli ingredienti e andremo a farcire i nostri stampini.
LEGGI ANCHE: Pasta con la ricotta: la ricetta siciliana veloce per un Carnevale ricco di gusto
Cuoceremo i nostri dolcetti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti e poi lasceremo raffredare. Prima di servire spolverizzeremo con altrettanto zucchero a velo.
Come sempre, se lo gradirete, potrete aggiungere alla farcitura di ricotta anche del cioccolato, della frutta secca o dei piccoli pezzetti di frutta di stagione. Optate per i frutti i bosco o i mirtilli o in alternativa per delle fragoline. Vedrete che questi dolcetti saranno davvero squisiti!