Se anche tu vuoi lavare le scarpe in lavatrice ma non vuoi rischiare di rovinarle, allora devi conoscere queste semplici regole per un risultato davvero perfetto. Infatti, con l’arrivo della primavera bisogna tirare fuori le scarpe più leggere e renderle pronte per l’utilizzo. Scopriamo di cosa si tratta.
In poche mosse potrai avere scarpe come nuove grazie alla tua lavatrice. Ci sono però degli accorgimenti da prendere per evitare spiacevoli sorprese. Infatti, lavando le scarpe in lavatrice si può rischiare di rovinarle irreparabilmente. Vediamo come evitare questo problema.
LEGGI ANCHE: Vuoi eliminare germi e batteri dalle scarpe? Scopri il trucchetto che in pochi conoscono
Scarpe in lavatrice: con queste semplici regole eviterai spiacevoli sorprese
Se anche tu vuoi lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice allora devi seguire questi semplici e pratici consigli. Infatti, se da un lato usare questo metodo è molto comodo dall’altro bisogna sapere come farlo in modo perfetto. Scopriamolo!
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
La prima regola da seguire è quella di proteggere le scarpe ed evitare che siano a contatto diretto con il cestello. Quindi inseriscile in un sacco di stoffa o nella federa di un cuscino. Per creare un’ulteriore protezione inserisci nel sacco un vecchio asciugamano o un vecchio maglione, in questo modo le scarpe non subiranno un lavaggio aggressivo. Sicuramente un’altra regola importante è togliere i lacci. Infatti, in questo modo verrà pulita una delle zone più sporche delle nostre sneakers. Per evitare che i lacci si perdano o si separino tienili insieme formando un piccolo nodo. Metti anche questi all’interno del sacco. Utilizza un detersivo per lavatrice liquido con potere smacchiante, infatti questa regola ti aiuterà ad ottenere un risultato migliore. Per quanto riguarda le impostazioni del lavaggio sono due le regole da tenere bene a mente: non azionare mai la centrifuga e selezionare una temperatura massima di 30°. Anche se hai l’asciugatrice è meglio far asciugare le scarpe all’aria aperta o comunque in modo naturale, quindi lasciale in balcone o in una bacinella/vasca. Ovviamente, se opti per l’esterno, non metterle al sole nelle ore centrali altrimenti potrebbero scolorire. Quando saranno totalmente asciutte, come ultima e semplice regola, strofina le parti di gomma con delle salviette imbevute.
Usa la lavatrice per lavare le tue scarpe, con queste semplici regole sarà impossibile sbagliare!