Pasta all’ortolana: così i tuoi bambini mangeranno con gusto tutte le verdure
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Prepara per il pranzo della Domenica questa gustosa pasta all’ortolana: sarà sfiziosa, saporita ed anche i bambini l’ameranno!
Ce la siamo sempre posta come domanda fatidica e purtroppo sono in molti ancora a non risolvere l’importante dilemma: come far mangiare le verdure ai bambini? Sembra a volte quasi impossibile e ci scervelliamo correndo come disperati su internet nella speranza di trovare qualche ricetta gustosa che possa ‘ingannarli’. Noi di Mammastyle siamo dei veri esperti in questo e non vi abbiamo mai deluso sull’argomento, ecco perché anche quest’oggi vogliamo condividere con voi una ricetta molto gustosa, semplice e che siamo sicuri verrà molto apprezzata dai bambini. Loro adorano la pasta in tutti i modi, specialmente con il pomodoro, quindi perché non preparare per la Domenica una pasta al forno speciale, saporita e originale? Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:
Prepara per il pranzo della Domenica la pasta all’ortolana, sarà golosa e sfiziosissima
Preparare la pasta all’ortolana è quanto di più semplice possa esistere e realizzata in questo modo, le verdure risulteranno gustose, sfiziose ed i bambini le apprezzeranno con piacere. Ve lo garantiamo, qui la golosità si taglia con il coltello! Pochi e semplici passaggi per un risultato dal successo assicurato. Vediamo insieme come preparare la pasta in pochissimi minuti
Iniziamo la preparazione della nostra pasta lavando accuratamente la melanzana, la zucchina ed il peperone. Eliminiamo le estremità alle prime due e tagliamo a metà il terzo eliminando i semi centrali ed il torsolo interno. Rimuoviamo le parti bianche callose e tagliamolo a listarelle, eseguendo la stessa operazione con melanzana e zucchina.
Sbucciamo la cipolla, tagliamola a julienne e facciamola soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva. Quando sarà morbida e imbiondita versiamo la salsa di pomodoro ed i pomodorini, condiamo con il sale, il pepe e le spezie e facciamo cuocere a fuoco basso con il coperchio.
Facciamo scaldare dell’olio di semi in una pentola e quando sarà ben caldo friggiamo le verdure fin quando non saranno dorate. Scoliamole su carta assorbente ed in ultimo friggiamo anche i funghi tagliati a spicchi.
Uniamo gli ortaggi al sugo di pomodoro, mescoliamo a dovere e facciamo cuocere ancora qualche minuto fin quando il tutto non si insaporirà. Intanto portiamo al bollore l’acqua della pasta e caliamo le pennette.
Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella, mantechiamo qualche istante e poi versiamola in una pirofila dai bordi alti. Grattugiamo il formaggio filante in superficie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 15 minuti. Serviamo la pasta ancora ben calda, vedrete come i bambini chiederanno addirittura il bis!