Le maniglie di ottone sono davvero belle ma purtroppo non sono molto semplici da pulire per questo devi conoscere il trucchetto perfetto per farle tornare come nuove. E’ davvero semplice e veloce, infatti, in pochissimi minuti saranno lucide e splendenti. Scopriamo di cosa si tratta.
Se i tuoi mobili o il tuo portone hanno maniglie di ottone allora devi assolutamente provare questo rimedio per pulirle e lucidarle in modo davvero efficace. Scopriamo il trucchetto fai da te per pulire le maniglie di ottone.
LEGGI ANCHE: Pulire le grondaie: scopri come eliminare foglie e detriti in un batter d’occhio!
E’ questo il trucchetto fai da te per pulire le maniglie di ottone in un batter d’occhio
L’ottone è un metallo davvero molto resistente infatti molti portoni e mobili antichi presentano ancora maniglie e intagli originali. Tuttavia con il tempo l’ottone tende ad ossidarsi, quindi è bene conoscere un trucchetto semplice e veloce per pulirlo. In realtà ce ne sono diversi, ma di sicuro questo è uno tra i più efficaci ed economici. Infatti, non dovrai acquistare nessun prodotto chimico o altri ingredienti particolati perché tutto quello che ti serve è già nella tua cucina. Scopriamo di cosa si tratta.
Avrai bisogno di:
1 tazza di aceto
5 cucchiai di farina
1 cucchiaio di sale
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Come prima cosa dovrai versare dell’aceto di vino bianco all’interno di una tazza. Quindi aggiungi 1 cucchiaio di sale e fallo sciogliere nell’aceto. A questo punto devi aggiungere la farina. Mettine un cucchiaio alla volta così potrai raggiungere la consistenza perfetta senza rischiare che il composto sia troppo liquido o troppo denso. Per ottenere la consistenza pastosa, simile a quella del dentifricio, dovrai usare all’incirca 5 cucchiai di farina. Una volta uniti tutti gli ingredienti mescolali insieme fino a quando non avrai ottenuto un composto abbastanza liscio ed omogeneo. A questo punto strofina il tutto sulle maniglie di ottone ricoprendole totalmente. Aggiungi dell’altro composto e lascia agire, senza strofinare, per circa 10 minuti. A questo punto risciacqua con abbondante acqua tiepida e asciuga con un panno morbido. Et voilà l’ottone è tornato come nuovo!
Prova anche tu questo semplice trucchetto fai da te per pulire le maniglie di ottone e farle risplendere in un batter d’occhio!