Gocciole+al+cocco%3A+la+ricetta+facile%2C+saranno+identiche+a+quelle+del+supermercato
mammastyleit
/2021/04/10/gocciole-al-cocco-la-ricetta-facile-identiche-a-quelle-del-supermercato/amp/
Ricette e Food

Gocciole al cocco: la ricetta facile, saranno identiche a quelle del supermercato

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Prepara le gocciole al cocco con questa incredibile ricetta facile, saranno squisite, semplici e la colazione dei bambini sarà un successo!

La Domenica è il giorno da dedicare alla famiglia ed ammettiamolo, piace a molti coccolare i propri bambini con manicaretti fatti in casa per merenda o colazione. I nostri figli adorano farla con i cereali oppure i biscotti, perfetti da inzuppare in una buona tazza di latte zuccherato gustandoli in tutta la loro bontà. Pan di stelle, macine, girasoli, cornetti, abbracci e gocciole, insomma, i biscotti fanno impazzire proprio tutti! Perché però non deliziarli con qualcosa realizzato interamente da noi preparando in casa le gocciole al cocco? Golose, croccanti e friabilissime, si preparano in soli 5 minuti. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 200 gr di farina 00;
  • 80 gr di burro a temperatura ambiente;
  • 50 gr di farina di cocco;
  • 100 gr di zucchero;
  • 100 gr di gocce di cioccolato;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • 1 cucchiaino raso di cacao amaro;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;

LEGGI ANCHE: Colazione gustosa e leggerissima: prepara questi biscotti con solo 2 ingredienti

Gocciole al cocco: la ricetta facile e golosissima che renderà la colazione dei bambini un momento magico

Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti perché in realtà le gocciole al cocco si preparano davvero in meno di 5 minuti. Si realizza l’impasto, si stende la frolla e si da la classica forma dei biscottini per poi cuocerli in forno e possono essere gustati quasi sin da subito. Sarà una colazione sfiziosissima e manderà in estasi tutta la famiglia! Ma vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

Possiamo utilizzare anche il cioccolato fondente tagliato a scaglie
Foto di Sandra Pape da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione versando all’interno di una ciotola capiente il burro ammorbidito con lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale. Procediamo a montare il composto con una frusta sin quando non sarà liscio, morbido e spumoso.
  2. Uniamo l’uovo, incorporiamolo a dovere e poi aggiungiamo la farina di cocco, il lievito setacciato, il cacao amaro e poca farina. Amalgamiamo gli ingredienti e continuiamo ad aggiungere farina fin quando non otterremo un panetto piuttosto denso e compatto.
  3. Trasferiamo il composto su una spianatoia ed iniziamo a lavorarlo con le mani. Schiacciamolo in modo da formare un rettangolo, versiamo in centro le gocce di cioccolato precedentemente congelate ed incorporiamole all’impasto. Avvolgiamo poi il panetto con pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  4. Passato il tempo necessario preleviamo circa 30 gr di impasto, formiamo una pallina con i palmi e schiacciamola. Adagiamola su una leccarda rivestita di carta da forno e pizzichiamo l’estremità formando la gocciola. Procediamo sino esaurimento ingredienti.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 10/12 minuti. Facciamo completamente raffreddare e poi serviamo. I nostri biscottini saranno golosissimi e spariranno in un batter d’occhio!