Se le mattonelle del tuo bagno sono sporche, esiste un trucchetto davvero geniale per lucidarle, te lo sveliamo noi di Mammastyle!
La pulizia del bagno è una delle più importanti per quanto riguarda l’igiene di tutta la casa. All’interno di questa stanza ci laviamo, eseguiamo i nostri bisogni quotidiani, ci spazzoliamo i capelli e dedichiamo i momenti per il nostro benessere fisico. Schizzi di acqua, di saponi o di bagnoschiuma possono nel tempo macchiare le superfici soprattutto se le mattonelle sono di un materiale delicato come la ceramica o la porcellana. A volte i prodotti in commercio risultano inefficaci o al contrario troppo aggressivi ed inoltre potrebbero opacizzare le varie parti disinfettate e deterse ottenendo l’effetto contrario. Noi di Mammastyle oggi vogliamo svelarvi un trucchetto davvero geniale ed economico che renderà il vostro bagno splendente, profumato e super pulito. Come? Scopriamolo insieme
LEGGI ANCHE: Come disinfettare le mattonelle del bagno: ti basteranno due soli ingredienti di cucina, vedrai che risultato
In commercio esistono davvero tantissimi prodotti adibiti alla pulizia delle mattonelle come sgrassatori, lozioni o creme schiumose ma il più delle volte, questi tendono a risultare troppo aggressivi e di conseguenza lasciano un leggero strato opacizzante che nell’immediato rende il nostro bagno spento, privo di vita. Spesso si scelgono materiali come ceramica o porcellana proprio per farlo brillare ancora di più ma se non curate a dovere, le mattonelle possono generare l’effetto opposto. Vediamo insieme allora un trucchetto economico e davvero geniale che vi lascerà senza parole. Tutto ciò che dovremo procurarci sarà:
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Il procedimento è molto semplice in realtà: iniziamo versando l’acqua all’interno di un pentolino, aggiungiamo il sale e le foglie di salvia spezzettate grossolanamente con le mani. Portiamo tutto sul fuoco e facciamo bollire circa 5 minuti. Rimuoviamo le foglie, lasciamo raffreddare completamente il composto e poi uniamogli l’aceto. Versiamo la lozione ottenuta nel contenitore, avvitiamo il beccuccio a dovere ed agitiamo qualche secondo. Spruzziamo tutta la soluzione sulle mattonelle lasciando agire circa 5 minuti. Con una spugna morbida iniziamo a strofinare in modo che macchie, aloni o incrostazioni possano venire via. La salvia in questo caso si comporterà come un vero e proprio lucidante e renderà nell’immediato le superfici brillanti. L’aceto invece come ben sappiamo ha potere disinfettante e scrostante e risulterà piuttosto efficace contro gli aloni di calcare eliminandolo in pochissimi passaggi. Quando avremo ultimato l’operazione asciughiamo il tutto con un panno asciutto in microfibra.
Un trucchetto piuttosto efficace e che in pochi conoscono è quello di creare una sorta di strato protettivo sulle mattonelle che andranno ad agire su due versanti: il primo riguarderà la lucidatura, il secondo l’impossibilità di far depositare sporco e polvere. Come? Aiutandoci con qualche goccia di cera per pavimenti. Nell’immediato le mattonelle saranno lucidissime, brillanti e a prova di macchie!