Lenzuola e asciugamani di lino, gli errori da non commettere per averli sempre morbidi

Tra la tua biancheria sono presenti lenzuola e asciugamani di lino? Sono questi alcuni errori da non commettere per averli sempre perfetti. 

lenzuola e asciugamani di lino
Le tue lenzuola e gli asciugamani di lino sono ruvidi? Ecco forse cosa sbagli. Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Il lino è uno dei materiali più utilizzati per lenzuola e asciugamani. Grazie alla sua forte traspirazione e alla sua freschezza è altamente indicato per realizzare capi d’abbigliamento che andranno a stretto contatto con il corpo. Proprio per questo le lenzuola e le asciugamani sono tra i più gettonati ad essere acquistati in lino. Se pur estremamente durevole nel tempo, questo materiale ha bisogno di alcune attenzioni particolari durante la fase del lavaggio. Infatti, se non si applicano le giuste precauzioni potrebbe diventare ruvido e poco piacevole al tatto. Oggi vi spiegheremo alcuni piccoli errori da non commettere mai, proprio per evitare che tutto questo accada.

LEGGI ANCHEPulizie di primavera: come lavare le tende in lino senza rovinarle, i rimedi infallibili!

Ecco cosa non dovresti mai fare per avere lenzuola ed asciugamani di lino perfetti

Il lino è un materiale altamente traspirante, soprattutto nei periodi più caldi la sua freschezza lo rende perfetto per contrastare l’afa e l’umidità. Seppur facile da lavare, ci sono alcune accortezze da applicare per fare in modo che resti sempre morbido. Spesso infatti si commettono alcuni disattenzioni che posso rovinare il lino, rendendolo duro e ruvido. Allora scopriamo insieme gli errori più comuni da non commettere mai.

  • Non lavatelo mai oltre i 90 gradi, perché seppur all’inizio sopporti bene le alte temperature, a lungo andare potrebbe danneggiarsi; 
  • Per il primo utilizzo non lavatelo direttamente in lavatrice, ma mettetelo in ammollo in acqua tiepida per una mezz’oretta. Dopodiché potrete procedere con il lavaggio in lavatrice;
  • Non lavatelo mai con alti tessuti;

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Utilizzate solo saponi naturali;
  • Non versate mai il sapone direttamente sul capo, ma diluitelo sempre;
  • Per il lavaggio in lavatrice non riempite mai troppo il cestello,
  • Non usate una centrifuga troppo forte;
  • Non stendete mai i  vostri capi in lino a diretto contatto con il sole.

Se eseguirete questi piccoli passaggi, riuscirete senza problemi a mantenere lenzuola e asciugamani di lino in perfetto stato per un tempo davvero lunghissimo.

 

 

Gestione cookie