Se stai cercando una ricetta per la cena di stasera noi abbiamo quello che fa per te: sformato di zucchine, stracchino e prosciutto cotto. Questi ingredienti insieme sono davvero il trio perfetto. Ti conquisteranno al primo morso!
Per stupire a tavola con qualcosa di gustoso ma semplice devi provare questo sformato delizioso. In un batter d’occhio avrai la tua cena speciale, piacerà davvero a tutti. Scopriamo la ricetta.
LEGGI ANCHE: Cena veloce della domenica: questo piatto ricco di gusto è pronto in poche mosse, provalo!
Per la cena di stasera prova lo sformato di zucchine cremoso con prosciutto cotto e stracchino. E’ l’idea davvero gustosa che metterà tutti d’accordo, infatti è un piatto perfetto per far mangiare la verdura ai più piccoli. Ma passiamo alla preparazione.
Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
100 gr di prosciutto cotto
4 zucchine
300 gr di stracchino
olio extravergine di oliva q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
pangrattato q.b.
sale e pepe q.b.
70 gr di farina
Come prima cosa dovrai lavare e pulire le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a fette sottili. Ora all’interno di una ciotolina mescola insieme lo stracchino con circa 3 cucchiai di parmigiano grattugiato. Poi aggiusta di sale e aggiungi anche un pizzico di pepe. Se i tuoi bambini non lo gradiscono sostituiscilo con un po’ di noce moscata, è una spezia dal gusto caldo e ricco che si contrappone al classico pizzicore del pepe ed è per questo adatta i più piccoli.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Fatto ciò metti la farina in un piatto e infarina leggermente le zucchine a fette. A questo punto puoi assemblare lo sformato. Spargi sul fondo di una pirofila da forno il pangrattato e un filo d’olio evo, poi crea il primo strato con le zucchine, aggiungi il prosciutto cotto a fette sottili e infine la crema di formaggio. Alla fine di ogni strato metti un po’ di pangrattato e un po’ di parmigiano grattugiato e per l’ultimo anche un filo di olio evo, così si formerà una bella crosticina dorata. Fai cuocere in forno per 30 minuti a 200° et voilà la cena è pronta.
Cosa aspetti? Prepara questo sformato e porta a tavola tanto gusto!