Se anche voi vi state chiedendo come schiavare infinite portate di alimenti provando a rimanere in forma, vi suggeriamo alcuni rapidi consigli che potrete mettere in pratica in vista delle abbuffate di questi giorni.
Colombe, casatielli, pastiere, dolci pasquali, primi piatti, secondo piatti farciti, torte salate e chi ne ha più ne metta sono solo alucni dei piatti che ritroveremo sulle nostre tavole durante queste giornate di festa. Resistere alla tentazione sarà quindi difficile e provare a non appesantirci sarà ancora più complicato.
Esistono però dei consigli che è possibile mettere in pratica per cercare di non eccedere con le calorie e trovarsi a fare i conti con i fastidiosi chili di troppo post festività pasquali. Basterà semplicemente fare attezione ai nostri attegiamenti prima, durante e dopo i pasti e vedrete che anche un ricco menù pasquale non inciderà minimamente sulla nostra linea.
LEGGI ANCHE: Cerchi un’idea sfiziosa per il pranzo di Pasqua? Questa ricetta golosa è quello che fa per te
Pasqua e Pasquetta: i consigli per non appesantirsi!
Questi i principali consigli:
- Non digiunate mai : se pensate che non mangiare prima di un pasto abbondante vi aiuti a stare più leggeri, vi sbagliate di grosso. Vi succederà esattamente l’effetto contrario. Arriverete a tavola affamati e rischierete di mangiare il doppio. Cercate allora di preferire un pasto con fibre e verdure ma non saltate il pranzo o la cena. Andrete solo ad accumulare calorie!
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Non andate mai a letto senza cena: se a pranzo mangiate molto e vi sentite appesantiti, non saltate la cena. Evitarla potrebbe farvi avere un sonno disturbato a causa dell’assenza di cibo e quindi è sempre bene provare a sforzarsi di mangiare qualcosa prima di coricarsi. Anche due semplici fette biscottate e un pò di acqua e limone andranno bene. In questo modo non rischieremo di alzarci in piena notte con fastidiosi crampi allo stomaco.
- L’indomani restate leggeri: il giorno dopo un pasto abbondante non caricatevi ulteriormente. Iniziate con una colazione a base di frutta e yogurt o una tisana depurativa e fate uno spuntino con alimenti ad alta digeribilità. Fette biscottate o del prosciutto crudo magro andranno benissimo. A pranzo e a cena preferite pesce o carne con cotture leggere accompagnate da verdure di stagione. Evitate qualsiasi tipo di dolce
LEGGI ANCHE: Buffet o mise en place: come apparecchiare la tavola in base al Menù di Pasqua scelto
- Resistere agli avanzi: cerchiamo sempre di comprare solo ciò che ci serve e non andiamo a riempire il frigorifero con alimenti che non mangeremo. Se il pranzo di Pasquetta o Pasqua lo organizziamo noi possiamo dividere le porzioni che sono rimaste e provvedere a riutilizzarle per altre ricette o eventualmente congelarle appena termineremo il nostro pranzo. Se invece decidiamo di fare venire ospiti a casa nostra (pochi si sa) possiamo chiedere a loro di portarsi via qualche avanzo che è rimasto.