Durante le festività di Pasqua hai ospiti vegani? Sorprendili con la nostra pastiera vegana e vedrai che sarà un successo assicurato.
Durante le festività sono sempre di più le ricette che vengono adattate per permettere, anche a chi segue un’altro tipo di alimentazione, di poter gustare i piatti tipici. Preparazioni, che seppur mantenendo fede alla tradizione, portano piccole modifiche in modo da poter essere apprezzati da tutti. E se nei nostri articoli precedenti articoli, vi abbiamo mostrato come poter realizzare piatti per chi è intollerante al glutine. oggi vogliamo rendere felici tutti i vegani e preparare insieme a voi una buonissima pastiera vegana che renderà felici proprio tutti. Perché il suo sapore è così delizioso, che sarà apprezzato indistintamente da tutti. E allora non perdiamo altro tempo, prendete carta e penna e segnatevi passo passo cosa fare.
LEGGI ANCHE: Pastiera di pasta, un rustico così saporito non l’hai mai mangiato: lasciati conquistare dal suo sapore
Realizzare questa pastiera vegana, non richiede nulla di complicato. Chiunque di voi si sia cimentato almeno una volta nella preparazione della classica pastiera, non troverà alcuna difficoltà. Le basi e i procedimenti sono uguali alla classica preparazione che tutti conosciamo. Quello in cui ovviamente differisce, è nella scelta degli ingredienti. Ma per il resto potrete procedere tranquillamente. Vediamoli allora nel dettaglio quali sono:
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA 24 CM
PER LA FROLLA
PER IL RIPIENO
In una ciotola versate la farina e la fecola setacciate, unite il pizzico di sale, lo zucchero e la vanillina. Unite ora il latte e l’olio. Create il classico panetto liscio e riponetelo in frigo avvolto da pellicola, per una mezz’oretta. Procediamo ora con il ripieno. In un pentolino versate il grano e il latte. Nel frattempo frullate insieme il tofu, la fecola, lo sciroppo d’agave, l’agar agar e la vanillina. Unite questo composto al grano e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Aggiungete ora i fiori d’arancio e la scorza grattugiata dell’arancia. Ora potete riprendere il vostro panetto e stenderla su di un piano infarinato. Ricoprite la base del vostro stampo, versate il composto al suo interno e con la frolla avanzata create le classiche strisce.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Spennellate la superficie della frolla con un pò di acqua e malto ed infornate a 180 gradi per circa 1 ora. Ed ecco che la vostra pastiera vegana è pronta per essere gustata. Anche in questo caso, come per quella classica, preparatela il giorno prima e lasciatela riposare tutta la notte. Il giorno seguente tutti i sapori si saranno fusi tra loro e creeranno un’armonia perfetta. E fidatevi se vi diciamo che il suo gusto conquisterà davvero tutti al primo assaggio.