Prova questa ricetta davvero originale, la pastiera di pasta conquisterà tutti al primo morso: vedrai che gusto pazzesco.
La pastiera di pasta è una tra le ricette della tradizione Campana. Seppur non molto conosciuta, è un rustico davvero delizioso preparato per questi giorni di festa. Di norma infatti, si prepara il sabato santo, si fa riposare tutta la notte, per essere consumata poi la domenica a tavola. Ma essendo un piatto freddo, è ottimo anche per i giorni a seguire. La sua particolarità sta tutta nella sua composizione. La parte esterna è formata da un guscio di pasta briseè, mentre il suo ripieno è formato da pasta e uova e tanto salame. Il suo sapore è davvero originale e nonostante gli scettici non la gradiscono molto, al primo assaggio conquisterà davvero tutti.
LEGGI ANCHE: Pastiera di riso, la deliziosa alternativa al tipico dolce di Pasqua: conquisterà tutti
Pastiera di pasta: è questa la ricetta perfetta per realizzarla in casa
La preparazione di questa pastiera di pasta non è per nulla complicato. Ma avendo dei tempi un pochino lunghi, conviene prepararla in anticipo. Ecco allora cosa vi servirà:
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22 CM
PER LA PASTA BRISEÈ
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 50 ml acqua
- 1 cucchiaino di sale
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
PER IL RIPIENO
- 300 gr di bucatini
- 4 uova
- 100 gr di salame napoli
- 1 noce di strutto
- 50 gr di pecorino
- 50 gr di parmigiano
Per preparare la pasta briseè mettete in una ciotola la farina a fontana e al centro lo strutto a pezzettini e il sale. Iniziate a lavorare e aggiungete l’acqua man mano. Quando avrete ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per mezz’ora. Nel frattempo preparate il ripieno, sbattete le uova con il sale e il pepe. Cuocete la pasta e scolatela al dente, versatela nella ciotola con le uova e mescolate bene. Aggiungete ora il salame e i formaggi grattugiati. Date un ultima mescolata. Riprendete ora la pasta briseè, stendetela su di un piano infarinato e mettetela nella vostra teglia rivestita da carta forno. Eliminate tutta la pasta birseè che fuoriesce dallo stampo. Versate la pasta al suo interno e con la briseè avanzata create delle piccole strisce che andrete a posizionare sulla superficie. Spennellate con un pò di uovo e infornate in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti.