Se hai già deciso quali saranno le portate principali per il pranzo di Pasqua, ma vuoi aggiungere una portata diversa allora prova questa ricetta sfiziosa. Festeggiare questa ricorrenza a tavola è ormai la prassi, ma cambiare le ricette e rinnovare il menù, renderà il tuo pranzo ancora più speciale. Inoltre questo piatto è davvero gustoso e piacerà a tutti. Scopriamo di cosa si tratta.
Ci siamo, la prossima domenica è Pasqua! Sicuramente avrai già pensato al primo e al secondo per il tuo pranzo, ma perché non proporre un piatto sfizioso? Prepara questo sformato di patate e carciofi, ma non il solito. Il suo sapore ricco e il suo profumo delizioso faranno venire l’acquolina in bocca proprio a tutti. Vediamo come prepararlo.
LEGGI ANCHE: Abbacchio alla romana: il secondo ricco e gustoso per il tuo pranzo di Pasqua
Sformato di patate e carciofi: la ricetta sfiziosa per una Pasqua da leccarsi i baffi
Per il tuo menù di Pasqua non rinunciare ad una portata sfiziosa e golosa come questo sformato di patate e carciofi. È l’idea originale che arricchirà il tuo pranzo con tanto gusto e cremosità. Gli ingredienti che dovrai usare sono semplici e il procedimento super veloce, quindi perfetto anche per chi è alle prime armi o per chi ha poco tempo a disposizione. Ma passiamo alla preparazione.
Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
500 gr di patate
2 carciofi
150 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
100 gr di formaggio brie (forma tonda)
150 gr di pancetta a fette sottili
prezzemolo q.b.
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Come prima cosa dovrai preparare le patate, quindi lavale, sbucciale e falle bollire in acqua salata. Quando saranno morbide, scolale e falle raffreddare. Nel frattempo pulisci i carciofi e mettili in ammollo in acqua e limone per circa 15 minuti. A questo punto falli sbollentare in una pentola con acqua per circa 10 minuti. Quando saranno diventati morbidi, passali in un frullatore e crea una crema aggiungendo un pizzico di sale e di pepe e un cucchiaio di olio evo. Trasferisci la crema di carciofi in una ciotola e aggiungi la purea di patate ottenuta usando uno schiaccia patate.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
A questo punto aggiungi al composto il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano grattugiato e 1 uovo. Amalgama fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Successivamente ungi una pirofila da forno con un filo di olio evo, poi metti al centro la forma di formaggio brie e tutto intorno cospargi la crema di patate e carciofi. Inforna a 180° per circa 10 minuti, poi aggiungi la pancetta e aziona la modalità “grill”. Quando la pancetta sarà ben dorata sforna e fai raffreddare. Poi capovolgi il tutto, et voilà il tuo sformato di patate e carciofi con letto di pancetta è pronto!
Se non ami la pancetta puoi sostituirla anche con un altro tipo di salume, ma dovrà essere molto grasso. Noi ti suggeriamo ad esempio del guanciale, perché altrettanto saporito e gustoso.
Cosa aspetti? Prova questa ricetta per una portata diversa e sfiziosa.