Un piatto capace di arricchire con il suo sapore un pranzo intero, provate questa ricetta del “ruoto o furn” e vedrete che bontà.
La tradizione culinaria Campana, vanta piatti davvero deliziosi e spettacolari. Sono tanti i piatti tipici che è possibile trovare sulle tavole, e soprattutto nei giorni di festa la tradizione si sposa perfettamente con la cucina. Tra i tanti piatti tipici di cui vi abbiamo parlato per queste feste di Pasqua, di certo non potevamo dimenticarci di lui, l’immancabile “ruoto o furn”. Un secondo piatto a base di capretto o agnello, cotto nel forno con patate e piselli. Caratteristica di questo piatto oltre alla sua incredibile bontà, è che con il suo sugo potrete condire anche la pasta. Quindi in un solo colpo avrete così ottenuto un menù completo. Primo piatto, secondo e contorno, sono pronti per essere gustati.
LEGGI ANCHE: Rimani leggero prima di Pasqua: prepara questa ricetta veloce con il pollo, sarà squisita
“Ruoto o furn” la ricetta che arricchirà le vostre giornate di festa e non solo
Realizzare questo piatto è davvero semplice. La sua cottura avverrà lentamente in forno e ciò permetterà di mantenere una carne tenere e succosa. Vediamo nel dettaglio cosa vi occorrerà e come prepararlo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 500 gr di capretto o agnello
- 10 patate
- 1 cipolla
- 300 gr di piselli
- Acqua q.b.
- Olio evo
- Sale e pepe
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Lavate la vostra carne e se avrete preso dei pezzi troppo grossi fateli a metà, ciò permetterà una cottura uniforme. Prendete una teglia da forno e versate un giro d’olio, mettete la carne sopra e lasciatela insaporire per una decina di minuti. Ora prendete le patate e riducetele a tocchetti non troppo grossi. Passati i dieci minuti, mettete le patate nella teglia con la carne. Prendete ora la cipolla, tagliatela a fettine e mettete anch’essa nella teglia, lo stesso farete con i piselli. Irrorate con un altro pò di olio. Regolate di sale e pepe ed aggiungete un bicchiere d’acqua,a questo punto se lo preferite, potrete versare anche mezzo bicchiere di vino bianco e qualche pomodorino tagliato a metà per dare un tocco di colore. Infornate a 180 gradi per un ora, tendendo d’occhio che non si secchi troppo. Se ciò dovesse accadere aggiungete altra acqua. Il vostro “ruoto o furn” è così pronto. Con il sugo potrete condire anche della pasta come ad esempio le linguine. Sarà un vero spettacolo.