Pasqua, secondo di carne facile e gustoso, ideale per tutta la famiglia: serviranno solo tre ingredienti per un risultato da leccarsi i baffi
La santa Pasqua è ormai alle porte e ovviamente fervono i preparativi per il pranzo che ovviamente è attesissimo da tutta la famiglia. Nonostante non si possano fare grandi festeggiamenti, causa covid e restrizioni varie da DPCM, sono molte le famiglie che trascorreranno insieme questo giorno. Ovviamente nel rispetto delle regole e delle limitazioni. E per chi invece festeggerà da solo a casa, vogliamo proporre un paio di ricette da leccarsi i baffi per non rinunciare ad un pranzo succulento. Chi resterà a casa e festeggerà da solo, o magari con figli e marito, cerca sicuramente dei piatti che siano veloci e soprattutto facili da preparare. La ricetta che stiamo per proporvi è sicuramente una di quelle, facile, gustosissima e che farà leccare i baffi a chiunque la assaggi. Un secondo a base di carne, che siamo certi piacerà moltissimo anche ai bambini, per il suo sapore delicato e avvolgente.
LEGGI ANCHE: Rimani leggero prima di Pasqua: prepara questa ricetta veloce con il pollo, sarà squisita
Pasqua, secondo di carne facile e gustoso: serviranno solo tre ingredienti
In particolar modo il piatto che andremo a preparare è un secondo di carne, con un taglio molto delicato, che spesso e volentieri si da anche ai bambini che hanno iniziato da poco lo svezzamento. Stiamo parlando del vitello. Una carne piuttosto pregiata, dal gusto inconfondibile e soprattutto succosissima. Per questo tipo di ricetta avremmo bisogno solo di tre ingredienti base, e poi degli aromi. Ecco quindi cosa ci occorre:
- Bocconcini di vitello
- Patate
- Peperoni
- Rosmarino fresco
- Un pizzico di sale
- Olio extra vergine
- Vino rosso
- Cipolla
N.B. Le dosi non sono state indicate, dipende dal numero di persone che partecipano al pranzo.
Per prima cosa prendiamo i bocconcini di vitello e mettiamoli in una ciotola o meglio ancora una pirofila in vetro e li facciamo marinare nel vino, aggiungendo dei ramoscelli di rosmarino fresco, qualche fettina di cipolla e un pizzico di sale. Copriamo il tutto con una pellicola e lasciamo marinare per 4 o 5 ore. A questo punto peliamo le patate e tagliamole a cubetti insieme ai peperoni. Mettiamo in una casseruola, aggiungiamo olio extra vergine, sale, rosmarino e un po’ di cipolla. Per chi gradisse potreste aggiungere anche del pangrattato, per renderle ancora più croccanti. A questo punto trasferite il vitello in una casseruola con della carta forno sul fondo, condite con olio extra vergine, sale e un ramoscello di rosmarino al centro. Fate cuocere il tutto in forno a 190 gradi per circa 25 minuti. Controllate di tanto in tanto la carne, affinché non si bruci, ma rimanga tenera. Per le patate e i peperoni invece allungate la cottura in forno a 40 minuti circa. Anche in questo caso assaggiate per accertarvi dello stato di cottura.
Come avete visto, escluso il tempo di marinatura, che potete effettuare anche la mattina presto, è una ricetta estremamente semplice, che non richiede particolare manualità e che soprattutto richiede l’utilizzo di pochissimi ingredienti. Speriamo che sia stata di vostro gradimento!