Per il Giovedì Santo prepara il pane azzimo con una ricetta semplice, facile e rievocativa per il tema della Pasqua
Tutti quanti nella vita avremo sentito parlare del famoso pane azzimo, un impasto di farina ed acqua senza lievito, sale ed olio molto veloce, sottile e croccante. Appartiene all’usanza pasquale ebraica che rievoca proprio la fuga degli ebrei dall’Egitto che, non potendo aspettare di certo i tempi di lievitazione del pane, mischiarono farina ed acqua realizzando un panetto elastico e puro per poi cuocerlo rapidamente sulle braci. Un vero e proprio simbolo Pasquale per eccellenza e noi oggi, nel giorno che ricorda l’ultima cena, non potevamo non lasciarvi la ricetta facilissima e qualche trucchetto per realizzarlo al meglio! Sarà perfetto per un pranzo veloce e gustoso. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarlo:
- 300 gr di farina di semola;
- 125 ml di acqua fredda;
LEGGI ANCHE: Con questa ricetta, riutilizzare il pane raffermo sarà davvero un gioco da ragazzi
Pane azzimo: la ricetta per la Pasqua facile e super veloce
Realizzare il pane azzimo è un gesto evocativo e spirituale proprio nei giorni che precedono le festività pasquali ed oltretutto può essere un ottimo sostituto della bruschetta in quanto croccante e saporito. Possiamo servirlo con del pomodoro condito con aglio ed origano ma anche formaggi stagionati e freschi oppure salumi affettati. Semplice e profumato, l’impasto si realizza in meno di 5 minuti, si stende e poi si cuoce. Ma vediamo insieme come realizzarlo con la ricetta passo passo
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione del pane azzimo versando all’interno di una ciotola capiente la farina, creiamo un foro centrale, la classica ‘fontana’.
- Iniziamo a versare l’acqua che dovrà essere fredda da frigorifero a filo e con le mani procediamo ad impastare schiacciando la farina in modo che possa assorbire a dovere il liquido.
- Impastiamo fin quando non inizierà a formarsi un panetto, trasferiamo il composto su una spianatoia o sul piano della cucina e lavoriamolo ancora fin quando non otterremo un impasto sodo, elastico e non troppo morbido.
- Il segreto per ottenere un pane azzimo croccante e sottile è lavorarlo nell’immediato, senza far riposare il panetto. Dividiamolo in 4 parti uguali e con un mattarello stendiamo ogni sezione formando un cerchio irregolare di circa 2/3 mm per poi bucherellarlo in superficie con i rebbi di una forchetta.
- Accendiamo il forno e preriscaldiamolo a 230° e quando sarà ben caldo cuociamo i dischetti di pasta uno alla volta direttamente sulla parte bassa del forno per circa 7 minuti. Giriamolo sull’altro lato e cuociamo altrettanti minuti. Sforniamo il pane, facciamolo raffreddare e poi serviamolo. Sarà croccante, profumato e dal gusto semplice ma autentico!