Per la rubrica settimanale di ‘Giovedì gnocchi’, una ricetta speciale e facile: la versione alla sorrentina che ti farà leccare i baffi!
Con oggi iniziamo ufficialmente il countdown per la Pasqua. Presto banchetteremo insieme alla nostra famiglia anche se purtroppo quest’anno non potremo festeggiare all’aperto, al ristorante o con amici e cugini. Questo però non deve essere motivo di tristezza, speranzosi che presto o tardi torneremo alla nostra vita di sempre. Come dicevano ormai il grande pranzo è vicino, ecco perché potremmo decidere di rimanere leggeri in vista dell’abbuffata di Domenica e non esiste nulla di meglio da preparare se non degli sfiziosi gnocchi alla sorrentina. Facili, economici e velocissimi, vediamo gli ingredienti che ci occorrono:
- 400 gr di gnocchi freschi;
- 1 spicchio d’aglio;
- 500 ml di passata di pomodoro;
- Sale, pepe, origano, foglie di basilico q.b.
- 200 gr di mozzarella;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
LEGGI ANCHE: Giovedì gnocchi: li hai mai assaggiati con il radicchio? Preparali per una Pasqua vegetariana
Giovedì gnocchi: preparali nella versione alla sorrentina, vedrai che prelibatezza!
Siamo proprio sicuri che gli gnocchi preparati così faranno impazzire i vostri bambini per la loro consistenza morbida, il loro sapore sfizioso e prelibato e la loro allegria colorata. Semplicissimi da realizzare, anche i meno esperti riusciranno a servire un pranzo o una cena in pochissimi minuti e possiamo assicurarvelo, sono proprio golosi! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la nostra preparazione sbucciando l’aglio, schiacciamolo con la lama di un coltello e facciamolo soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva.
- Quando l’olio sarà insaporito versiamo la passata di pomodoro, condiamo con il sale, il pepe, l’origano e spezzettiamo con le mani le foglie fresche di basilico.
- Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere una decina di minuti in modo che il sugo possa restringersi.
- Intanto riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola al bollore e caliamo gli gnocchetti.
- Tagliamo la mozzarella a fettine, strizziamole per bene in modo che possano perdere il loro liquido e sfilacciamole con le mani.
- Scoliamo gli gnocchi, tuffiamoli direttamente nel sugo e mantechiamo qualche minuto. Versiamoli in una pirofila e livelliamoli con il cucchiaio di legno, adagiamo in superficie la mozzarella e poi spolveriamo tutto il parmigiano. Condiamo con un altro po’ di pepe e foglie di basilico.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 10/15 minuti o comunque fin quando il formaggio non sarà ben sciolto presentando una crosticina in superficie. Serviamo gli gnocchetti ancora ben caldi godendoci un piatto goloso, saporito e semplicissimo!