A+tavola+in+10+minuti%3A+prepara+le+zucchine+con+questa+ricetta%2C+vedrai+che+magnifica+bont%C3%A0
mammastyleit
/2021/04/01/a-tavola-in-10-minuti-prepara-le-zucchine-con-questa-ricetta-sfiziosissima/amp/
Ricette e Food

A tavola in 10 minuti: prepara le zucchine con questa ricetta, vedrai che magnifica bontà

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Siamo proprio sicuri che con questa ricetta preparerete un pranzo a base di zucchine in un modo che non avreste mai immaginato!

 

Le zucchine sono amatissime dagli italiani e questo lo sappiamo davvero molto bene, soprattutto quando si parla di friggerle e gustarle con dei gustosissimi spaghetti! Eppure, oggi vogliamo proporvele in un modo che difficilmente non apprezzerete proprio perché sono davvero uniche! Anche i bambini le ameranno sin dal primo assaggio ed in soli 10 minuti servirete in tavola un piatto da leccarsi davvero i baffi! Pochissimi ingredienti ed un successo senza precedenti! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per la ricetta del giorno:

  • 2 zucchine grandi;
  • 200 gr di pangrattato;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 2 uova grandi;
  • 250 gr di formaggio filante a fette;
  • 250 gr di prosciutto cotto a fette;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata e rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: Tortino di zucchine light, pochi ingredienti per un piatto davvero delizioso e leggero

Prepara le zucchine con questa ricetta facile e gustosa: sarà un tortino sfizioso e golosissimo!

Questo tortino di zucchine è davvero sfizioso, semplicissimo da realizzare e ve lo garantiamo, sarà un successo senza precedenti. Unico nel suo genere, semplicissimo da realizzare e perfetto per far gustare con amore e furbizia qualche sana verdura ai bambini, utilizzando ovviamente un po’ di ingegno. Pochi e semplici ingredienti per servire un pranzo all’insegna del gusto e della bontà! Possiamo prepararlo in anticipo per poi cuocerlo poco prima di sedersi a tavola. Ma vediamo insieme come procedere con la ricetta passo per passo

Per rendere più sfizioso il nostro tortino, dopo aver impanato le rondelle, friggiamole. Saranno ancora più croccanti!
Foto di hyun chun kim da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del tortino lavando accuratamente le zucchine sotto acqua corrente fredda. Asciughiamole con un canovaccio da cucina pulito e poi affettiamole a rondelle di circa 5 mm.
  2. Poniamole all’interno di una ciotola, saliamole e pepiamole.
  3. Intanto versiamo il pangrattato all’interno di una teglia bassa, uniamo il sale, le spezie ed il parmigiano. Mescoliamo in modo da amalgamare tutti i sapori.
  4. Sbattiamo in una ciotola le uova, saliamole leggermente e poi assembliamo il nostro tortino: immergiamo in quest’ultime ogni rondella di zucchina, impaniamole nel parmigiano ed eseguiamo l’operazione sino esaurimento ingredienti.
  5. Ungiamo il fondo di una teglia con dell’olio o del burro e creiamo uno strato di zucchine. Ricopriamo con il formaggio a fette ed il prosciutto creando altri strati, almeno 3. Irroriamo la superficie con altro formaggio ed olio d’oliva.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti. Lasciamo raffreddare e serviamo il tortino caldo ma non bollente. Vedrete che incredibile secondo in pochissimi minuti!