Ricetta da Oscar: prepara la torta di mele di Biancaneve, sarà pronta in 5 minuti
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Per l’appuntamento settimanale di ‘Ricetta da Oscar’, una chicca super speciale: la torta di mele di Biancaneve! Sarà facile e super veloce
Chi è cresciuto con i cartoni animati Disney oppure chi sta facendo crescere i propri piccoli con i capolavori d’animazione più famosi, non potrà di certo essersi dimenticato della sfiziosissima torta di Biancaneve, preparata con amore per i 7 nani di ritorno dal turno lavorativo in miniera. Nonostante questa torta non esistesse realmente, a chi non ha fatto gola almeno una volta? La scena in cui la ragazza dai capelli neri come la notte e la pelle bianca come la neve ritaglia i bordi della frolla aiutata dai suoi amici uccellini rimarrà impressa nei cuori e nei ricordi di tutti noi! Ma se vi dicessimo che è possibile riprodurla in casa in soli 5 minuti? Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:
Ricetta da Oscar: la torta di mele di Biancaneve che conquisterà i tuoi bambini dopo il primo assaggio
Possiamo assicurarvi che questa torta riprodurrà tutta quella magia Disney presente in ogni film d’animazione, soprattutto nel caso di Biancanevee i 7 nani. Una frolla stesa a mano e farcita con mele e marmellata avvolta da un altro guscio croccante è ciò che rende questa torta qualcosa di squisito. In realtà esiste una teoria in cui questa torta non sia alle mele come abbiamo sempre creduto ma composta di crema pasticcera e uva spina. Ma nell’immaginario di tutti continua a perdurare la versione alle mele, perciò vogliamo insegnarvi come prepararla in 5 minuti! Vediamo insieme i singoli passaggi
Iniziamo la preparazione versando all’interno di un robottino da cucina la farina ed il burro tagliato a tocchetti. Azioniamo la macchina e frulliamo ad intervalli irregolari per evitare che il burro possa riscaldarsi.
Quando otterremo un composto sabbioso e granuloso aggiungiamo lo zucchero, le uova e la scorza grattugiata. Frulliamo ancora qualche istante fin quando l’impasto non si agglomererà, spostiamoci sul piano da lavoro, impastiamo ancora qualche minuto con i polpastrelli, avvolgiamo con pellicola per alimenti e lasciamo in freezer per circa 20 minuti.
Intanto sbucciamo le mele, priviamole del torsolo centrale e tagliamo la polpa a cubetti. Facciamo sciogliere la marmellata a bagnomaria fin quando non diverrà fluida e liscia, versiamola sulle mele ed aggiungiamo la cannella, il cardamomo e 2 cucchiai di zucchero. Mescoliamo e mettiamo da parte.
Dividiamo in 2 parti la frolla, stendiamo la prima metà dallo spessore di circa 1 cm e adagiamola su una tortiera a cerniera dal diametro di 20/22 cm foderata di carta da forno. Versiamo la farcia, livelliamola con un cucchiaio e chiudiamo con l’altra metà dell’impasto steso dello stesso spessore. Ricreiamo il segno delle zampette degli uccellini eseguendo 3 tagli su un lato a ventaglio ed altrettanti sull’altro.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti. Lasciamo raffreddare e poi serviamo la torta di Biancaneve. Vedrete che incredibile sapore!