La classica ricetta Pasquale che vi farà realizzare una deliziosa pizza chiena: il suo gusto sarà davvero irresistibile e conquisterà tutti.
La pizza chiena è un rustico di origini Campane tipico per le festività di Pasqua. Di solito la sua preparazione avviene il venerdì santo, si fa riposare tutta la notte e si gusta per la cena del sabato santo. La sua ricetta si tramanda da generazione in generazione, e i suoi segreti vengono custoditi gelosamente da ogni famiglia. Nonostante le varie ricette abbiano passaggi fondamentali comuni, le versioni più moderne sono davvero varie. Ciò che accomuna tutte, è senz’altro la presenza di un ripieno ricco e sostanzioso, formato da salumi, formaggi e uova. In alcune invece è possibile trovarci addirittura dei piselli. Noi oggi vi mostreremo la sua preparazione più classica, che accompagnerà questi giorni di festa e delizierà i palati di tutti.
LEGGI ANCHE: Provate questa ricetta per il Tortano Napoletano, vedrete che delizia: non potrete più farne a meno
La pizza chiena tipica Campana, è formata da un impasto di pasta al cui interno sono racchiusi una serie di salumi, formaggi e uova. Un rustico dal sapore intenso e deciso, adatto per i lunghi banchetti di questi giorni. Vediamo allora nel dettaglio come procedere.
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 CM
In una ciotola oppure su di un piano da lavoro, disponete la farina a fontana. Mettete al cento l’acqua con il lievito e iniziate a mescolare. Quando l’acqua sarà stata assorbita, aggiungete il sale e lo strutto un pezzettino alla volta. Impastate molto bene, fino quando non avrete ottenuto il classico panetto liscio ed omogeneo. A questo punto lasciatelo lievitare in un posto caldo e lontano da correnti. Nel frattempo che l’impasto lievita, iniziate a preparare il ripieno. Sbattete le uova con il sale, il pepe e il pecorino. Unite ora tutti i salumi e i formaggi fatti a pezzettini e amalgamate il tutto. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, dividetelo in due parti.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Stendete la prima parte e andate ad inserirla nello stampo in cui avrete steso un pò di strutto. Abbiate cura di coprire non solo il fondo dello stampo ma anche i bordi. Versate ora il ripieno al suo interno e chiudete con l’altro disco di pasta. Sigillate bene i bordi, ungete la superficie con altro strutto ed infornate a 170 gradi per 50 minuti. La vostra pizza chiena è pronta. Per assaporarne il sapore al meglio, lasciatela riposare almeno una notte e gustatela il giorno dopo.