Capretto pasquale: la ricetta sfiziosa per un pranzo all’insegna della golosità e del gusto
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Segui la ricetta del capretto pasquale, sarà un secondo sfizioso per il Menù della Domenica, vedrai che gusto!
L’Italia intera vive di tradizioni, uniche nel loro genere e portano con sé bagagli gastronomici non indifferenti, specialmente quelli derivanti dalle cucine povere del Sud. Uno dei simboli per eccellenza della Pasqua è decisamente l’agnello così come il capretto in quanto incarnazione di purezza, bontà ed innocenza, difatti non è raro trovarlo in tutte le iconografie religiose legate al cristianesimo. Da generazioni e generazioni vengono tramandate in famiglia alcune ricette davvero succulenti e sfiziose e non potevamo non condividere con voi quella del capretto al forno, un secondo di carne così goloso e tenero da leccarsi i baffi ancor prima di cucinarlo. Molto semplice da preparare, vediamo gli ingredienti che ci occorrono per realizzarlo:
1 Kg di carne di capretto;
1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano;
500 ml di vino bianco;
500 gr di patate rosse;
Sale, pepe, bacche di ginepro, rosmarino in rametti, timo, prezzemolo, 3 foglie d’alloro, 1 stecca di cannella;
Capretto pasquale: la ricetta facile e veloce per un menù festoso e ricco di gusto
Preparare il capretto pasquale è quanto di più facile e veloce esista al mondo. La sua particolarità sta nella sua marinatura, di una lunga notte che renderà la carne molto profumata, speziata e saporitissima. La cottura in forno poi avvolta da un letto croccante di patate farà sì che questo piatto conquisti proprio tutti, dai più grandi ai più piccini. Si prepara in meno di 5 minuti ed anche i meno esperti in cucina riusciranno a realizzarlo proprio perché è facile e semplice. Tutto ciò che dovremo fare sarà pulire la carne dal suo grasso, marinarla e poi distribuirla in una teglia ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta
Iniziamo la preparazione del nostro secondo ponendo la carne del capretto su un tagliere. Procuriamoci un coltello lungo ed affilato ed eliminiamo eventuali nervature, filamenti e grasso eccessivo. Tagliamolo poi a tocchetti di circa 4/5 cm e poniamoli all’interno di una ciotola.
Versiamo il vino, il sale, il pepe possibilmente in grani, le bacche di ginepro, la stecca di cannella e le foglie d’alloro. Leghiamo con uno spago da cucina i rametti di timo e rosmarino ed aggiungiamoli alla marinatura. Versiamo 1/2 bicchiere d’olio, mescoliamo con cura ed aggiungiamo la carota, il sedano e la cipolla tagliati a tocchetti irregolari. Copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo marinare il tutto per una notte intera o comunque per circa 10 ore.
Quando andremo a riprendere la nostra carne noteremo come sarà notevolmente ammorbidita e sprigionerà dei profumi molto intensi. Scoliamola dal liquido di marinatura e poniamola all’interno di una teglia unta di olio.
Sbucciamo le patate a dovere, sciacquiamole accuratamente sotto acqua corrente fredda e tagliamole a rondelle sottili lasciandole a mollo per circa 30 minuti. Questo permetterà di disperdere gli amidi e di ottenerle croccanti. Aggiungiamole al capretto, schiacciamo due spicchi d’aglio lasciandoli in camicia e spennelliamo il tutto con altro olio d’oliva ed altro sale.
Cuociamo il capretto in forno preriscaldato/ventilato/ 170° per circa 50 minuti. Serviamolo tiepido con le patate e gustiamoci un piatto semplice ma saporito, ricco di odori e infinito gusto!