Tra le ricette più buone e golose per questa Pasqua c’è senza dubbio anche il salame al cioccolato. Facile, semplice e golosissimo! Piacerà da impazzire ai bambini e saprà essere un’alternativa speciale ai dolci della tradizione!
Viene dal Piemonte e raccoglie al suo interno le buonissime nocciole delle Langhe. Quelle tonde e gentili che caratterizzano questo territorio. Si prepara con biscotti secchi e non richede cottura. E’ un dolce buonissimo, dalla forma di una vero e proprio salame ed amatissimo dai più piccoli.
Nel tempo ha subito notevoli modifiche perchè come succede, la sperimentazione in cucina non finisce mai di sorprendere. In ogni regione esiste un modo diverso di prepararlo ma crediamo che la versione tradizionale sia quella migliore. Voi potete scegliere di divertirvi a sostituire gli ingredienti o toglierne alcuni. Il risultato vedrete che non cambierà poi di molto perchè il sapore del cioccolato per quanto si unisca ad altri aromi rimarrà comunque molto intenso.
LEGGI ANCHE: Conosci il Benedetto? Un saporito antipasto tipico delle Pasqua Pugliese: verrai rapito dal suo sapore
Salame al cioccolato: la ricetta piemontese per un dolce gustosissimo!
Provate a prepararlo seguendo questa ricetta e se proprio volete renderlo adatto alla festività della Pasqua utilizzate il cioccolato delle vostre uova. Otterrete un dessert a dir poco sensazionale.
Questi gli ingredienti:
- 80 g di biscotti secchi
- 2 amaretti
- 5 cucchiai di zucchero
- 100 g di burro
- 80 g di granella di nocciola
- 2 tuorli d’uovo
- 100 g di cacao amaro (o cioccolato delle uova pasquali)
- 1 bicchierino di Marsala
- carta di alluminio q.b
- pellicola q.b
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
La prima cosa da fare è mettere il burro a sciogliere a bagnomaria. Successivamente sarà necessario sbattere i tuorli delle uova. Dopo possiamo aggiungere il burro fuso, il Marsala e il cacao in polvere. Se optate per le uova di Pasqua ricordatevi di far sciogliere precedentemente il cioccolato. Ora passiamo a sbriciolare i nostri biscotti con gli amaretti. Potete scegliere quelli che più vi piacciono. In genere i biscotti secchi come le gallette sono gli ideali ma se non li avete a disposizione potrete utilizzarne anche altri. Una volta sbriciolati grossolanamente possiamo unirli al composto insieme alla granella di nocciole. Ora siamo pronti per lavorarlo con le nostre mani.
Prendiamo una carta di alluminio e distendiamola su un piano. Poi prendiamo una pellicola e mettiamoci dentro il nostro composto cercando di compattarlo. L’alluminio e la pellicola dovranno essere sovrapposti quindi quando aggiungete il composto e poi lo chiudete ricordatevi prima di chiudere lo strato di pellicola e poi quello di alluminio. La forma del composto dovrà essere quella tipica di un salame quindi potrete aiutarvi a formarla con l’uso delle mani. Una volta che il vostro salame sarà pronto dovrete metterlo in frigofero e lasciarlo raffreddare per almeno 4 ore.
Passato questo tempo potrete servirlo spolverandolo prima con dello zucchero a velo finissimo.
LEGGI ANCHE: Schiacciata livornese: la ricetta super gustosa per una Pasqua tradizionale!
Come vi abbiamo detto oltre alla ricetta tradizionale esistono vari varianti di questo dessert eccezionale. Potete togliere la granella se non la gradite, sostituire il Marsala con un altro liquore, togliere i tuorli per ottenere una versione più light e rimuovere gli ameretti abbondando con 10 grammi di biscotti in più. Potete poi aggiungere il caffè se vi piace o sostituire le nocciole con i pistacchi o le mandorle. Insomma potete realizzare il vostro salame come meglio preferite. Divertitevi a prepararlo per questa domenica di Pasqua e vedrete che farete felici tutti!