Uova tonnate, ma non le solite: questa ricetta ti stupirà completamente

Basta con le solite uova tonnate: preparale seguendo questa sfiziosa ricetta, vedrai che sapori nuovi e golosi!

Le uova tonnate sono un grande classico della cucina delle feste, semplici, sfiziose e molto apprezzate dai bambini proprio per la loro golosità farcita e cremosissima. Realizzarle è davvero molto semplice e spesso le realizziamo sempre allo stesso modo, con tonno, tuorli e maionese. Ma se vi dicessimo che le uova possono essere farcite in un modo del tutto inaspettato e particolare? Siamo proprio sicuri che in questo modo non le abbiate ancora assaggiate ed oltretutto sono molto semplici da realizzare. Pochissimi ingredienti per un risultato super saporito! Preparale solo in 5 minuti seguendo questa ricetta. Vediamo nello specifico cosa ci occorre:

  • 10 uova fresche;
  • 250 gr di tonno in scatola;
  • 350 gr di funghi misti congelati;
  • 400 gr di maionese; 
  • Sale, pepe, origano, rosmarino e curry q.b.

LEGGI ANCHE: Uova sode per cena? Scopri questo trucchetto infallibile per sguscutiliarle senza danneggiarle!

Uova tonnate, non solo le solite di sempre: preparale con questa ricetta facile, vedrai che gusto!

Preparare queste speciali uova tonnate sarà davvero un gioco da ragazzi, si realizzano in 5 minuti e siamo proprio sicuri che il loro ripieno originale e sfizioso vi conquisterà già dopo il primo assaggio. Anche in questo modo i vostri bambini riusciranno ad apprezzarle e serviremo in tavola un antipasto diverso dal solito, conferendogli un nuovo gusto per sorprendere la nostra famiglia. Estremamente semplici, tutto ciò che bisognerà fare sarà bollire le uova, farcirle e poi lasciarle riposare in frigorifero. Possono essere realizzate il giorno prima del pranzo di Pasqua con la possibilità di realizzare anche in casa la maionese in soli 2 minuti. Perché non provate quella nostra vegana? Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

uova tonnate ricetta
Possiamo anche condire le uova con ravanello, peperone rosso oppure cipolle, vedrete che sapore!
Foto di s-ms_1989 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione partendo proprio dalle uova, immergiamole delicatamente in una pentola colma d’acqua e portiamo il tutto sul fuoco aspettando il bollore. Da quando compariranno le bolle contiamo circa 10/12 minuti e poi posizioniamo la pentola sotto un getto d’acqua fredda per circa 5 minuti.
  2. Eseguito questo passaggio scoliamole, lasciamole all’interno di una ciotola ed aspettiamo che si raffreddino completamente.
  3. Sbucciamole delicatamente per evitare che si rompano, tagliamole poi a metà e preleviamo il tuorlo ormai sodo da ogni uovo.
  4. Facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente con un filo d’olio, versiamo i funghi ancora congelati e lasciamoli cuocere fin quando non saranno cotti e morbidi. Inseriamoli all’interno di un mixer da cucina insieme ai tuorli e frulliamo il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un composto denso.
  5. Versiamo in una ciotola, aggiungiamo il tonno precedentemente scolato del suo olio ed amalgamiamolo al composto, frullando anche quest’ultimo con un minipimer. Uniamo la maionese, il sale e le spezie e mescoliamo con vigore qualche minuto in modo da ottenere una farcia omogenea e corposa. Spostiamola all’interno di una sac-a-poche e possiamo riempire le uova.
  6. Poniamole su di un piatto da portata, esercitiamo una leggera pressione sulla tasca creando tanti ciuffetti di farcia sulla zona concava delle uova, decorando poi con prezzemolo o qualche pomodorino a metà. Le nostre uova sono pronte per essere servite, gustiamole con delle bruschette di pane abbrustolito, vedrete che incredibile gusto!
Gestione cookie