Questa sera a cena scegli un piatto della tradizione e cucina i classici nidi di patate! Saranno ottimi e gustosissimi!
La domenica delle Palme è la domenica che precede la santa Pasqua ed è quindi un giorno di festa che dovrebbe essere trascorso con gli affetti a noi più cari. Per celebrare questa giornata così speciale e piena di sapori primaverili in genere si punta su ricette tradizionali che aprono le danze ai piatti pasquali più tipici: dai classici dolci, alle uova, ai secondi piatti a base di agnello.
Tra le ricette più tipiche ma forse non così diffuse come potrebbe sembrare, ci sono anche i nidi di patate. Buonissimi cestini arricchiti con formaggio e prosciutto che risultano ottimi finger food e piatti unici dal sapore speciale. Prepararli è semplicissimo perchè hanno bisogno di pochissimi ingredienti e portarli in tavola vi darà una soddisfazione esagerata. Fateli per la cena di questa stasera e vedrete che piaceranno a tutti!
LEGGI ANCHE: Prepara questa torta salata per la Domenica delle palme: sarà un pranzo pratico e velocissimo
Nidi di patate: la cena della domenica delle Palme buona e gustosa!
Per preparare la ricetta avrete bisogno di questi ingredienti:
- 500 g di patate
- 25 g di burro
- 30 g di provola
- sale q.b
- 50 g prosciutto cotto
- 2 tuorli
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Lessate subito le patate in abbondante acqua salata. Saranno pronte quando la forchetta entrerà facilmente dentro. Dopo schiacciatele con lo schiacciapatate e tagliate a pezzetti sia il prosciutto cotto che la provola. Mettete la purea di patate dentro una ciotola e aggiungete il burro. E’ importante che questa operazione avvenga a fiamma bassa e che le patate non si attacchino al fondo della vostra pentola. Ora togliete la purea dal fuoco e aggiungete i tuorli. Continuate poi a mescolarla delicatamente.
Appena il vostro composto sarà liscio ed omogeneo avrete due alternative: o lo inserite in una tasca da pasticciere o formate dei piccoli cestini aiutandovi con le mani. Basterà adagiare la purea sulla carta forno e formare dei piccoli nidi. Provate a dargli una forma rotonda cercando di alzare i bordi alle estremità. Sarà più facile utilizzare la tasca da pasticciere ma anche manualmente è possibile ottenere un ottimo risultato.
LEGGI ANCHE: Questo rustico cremoso e saporito è perfetto per una Pasqua ricca di gusto!
Dunque come abbiamo detto dovrete prendere una teglia da forno e riporci la carta apposita. Successivamente formate i nidi e metteteci dentro i vostri pezzetti di prosciutto e formaggio. Infornate ora a 200 gradi per circa 20 minuti. Appena i vostri nidi saranno pronti serviteli subito ben caldi.