Se anche tu stai preparando la tua colomba fatta in casa allora lasciati ispirare da questa variante con crema chantilly e fragole, è davvero perfetta per la primavera! Infatti, aggiungendo un ripieno perfetto si può avere un dolce goloso, ma diverso da solito. Inoltre, è una ricetta davvero semplice e veloce quindi puoi realizzarla anche se sei alle prime armi. Stupirai tutti con questo dolce pasquale rivisitato, vedrai che bontà!
Per sorprendere a tavola durante la Pasqua puoi preparare in casa qualcosa di diverso dalla classica colomba. Infatti, i dolci pasquali possono essere rivisitati un nuova chiave, fresca e golosa. Ad esempio, prepara la colomba con crema chantilly e fragole, è questo il ripieno perfetto per arricchire la Pasqua con gusto. Il sapore delicato e fresco delle crema e la dolcezza delle fragole farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Scopriamo la ricetta.
LEGGI ANCHE: Colomba di Pasqua per bambini: la ricetta golosa che farà impazzire i più piccoli!
Colomba con crema chantilly e fragole, la variante golosa per il tuo dolce fatto in casa
Questa colomba con crema chantilly e fragole è davvero deliziosa, unisce un classico pasquale ad un ripieno tipico della pasticceria italiana. E’ una variante molto golosa e perfetta se a casa non sono graditi canditi, ma questo non vuole dire rinunciare ad un dolce tradizionale e buonissimo. Infatti, questo dolce goloso e delicato piacerà proprio a tutti. Ma passiamo alla preparazione.
Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
350 gr di farina 00
3 uova
1 pizzico di sale
100 gr di burro
180 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
200 ml di latte
1 bustina di vanillina
gelatina per dolci in fogli o spray
fragole q.b.
250 gr di panna liquida fresca
35 gr di zucchero a velo
1 baccello di vaniglia
Come prima dovrai preparare l’impasto per il tuo dolce, quindi procurati uno stampo per colombe. Puoi trovarlo in tutti i negozi di articoli per la casa e on-line, quindi è molto facile da reperire. Ma passiamo alla preparazione. Comincia dalle uova e separa 3 tuorli dagli albumi, metti da parte questi ultimi perché ci serviranno più tardi. Poi aggiungi lo zucchero e inizia a lavorare i tuorli fino ad ottenere una consistenza cremosa. Per questa preparazione puoi decidere tu se usare le fruste elettriche o la planetaria. Una volta raggiunta la consistenza desiderata aggiungi il burro a pezzetti, precedentemente ammorbidito con le mani, e continua a mescolare per 10 minuti.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Mentre tutto si amalgama unisci il latte a filo e fai lavorare l’impasto ancora per 10 minuti. A questo punto setaccia insieme la farina, il lievito e la vanillina e poi uniscili in più riprese all’impasto. Quindi fai amalgamare bene il tutto per 15 minuti. Poi monta gli albumi a neve, aggiungendo un pizzico di sale, saranno pronti quando avranno assunto una consistenza densa e compatta. Come sempre di consigliamo di fare la prova del sottosopra.
Poi unisci gli albumi all’impasto in più riprese, con l’aiuto di una spatola, e con movimenti molto delicati dall’alto verso il basso. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo versalo nello stampo. Quindi inforna a 180° per circa 45 minuti. Sforna e controlla che l’impasto sia cotto all’interno con uno spiedino in legno e metti a raffreddare. Quando la colomba sarà totalmente fredda sei pronta per farcirla. Dovrai prima di tutto lavare e tagliare le fragole a cubetti.
Per la preparazione della crema chantilly segui la nostra ricetta Scopri il segreto per una crema chantilly perfetta e dona un sapore unico e delicato ai tuoi dolci. Poi taglia la colomba formando tre strati e farcisci. Infine, rimuovi la parte superiore con un coltello e forma uno strato di fragole rivestito con gelatina. Lascia rassodare in frigo per 1 ora, et voilà la tua colomba è pronta!
Cosa aspetti? Preparala anche tu e rendi speciale la tua Pasqua!