Casatiello Muffins: la ricetta del pranzo di Pasqua per un gusto tutto originale

Prepara i casatiello muffins per Pasqua con questa ricetta golosissima e mai provata prima, vedrai che antipasto saporito!

Alcuni piatti della tradizione non possono non essere preparati, soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo vivendo ormai da più di un anno. Raccogliersi in famiglia, ricordarsi delle proprie origini con le ricette tradizionali è proprio quello che ci vuole per festeggiare quanto più possibile la Pasqua con gioia ed allegria. Come dicevamo, alcuni piatti della tradizione sono immancabili sulle nostre tavole e tra questi troviamo senza ombra di dubbio il casatiello, un rustico salato sfiziosissimo ripieno di salumi e formaggi misti, intenso nel sapore, morbido e da far gola anche ai palati più diffidenti. Eppure il casatiello va a richiedere un tempo che purtroppo potremmo non avere a disposizione, perché allora non prepararlo in versione muffin? Possiamo assicurarvi che il gusto sarà così goloso da farli sparire in pochi istanti! Vediamo gli ingredienti che ci occorrono per realizzarli:

  • 250 gr di farina 00;
  • 2 uova grandi;
  • 200 ml di latte fresco;
  • 50 gr di burro fuso;
  • 1 bustina di lievito per torte salate;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • 100 gr di salame Napoli;
  • 100 gr di pancetta;
  • 100 gr di provolone;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Pepe q.b.

LEGGI ANCHE: Provate questa ricetta per il Tortano Napoletano, vedrete che delizia: non potrete più farne a meno

Casatiello muffins: la ricetta che non ti aspetti e che ti conquisterà dopo il primo morso

Preparare i casatiello muffins sarà davvero un gioco da ragazzi ed anche i meno esperti in cucina riusciranno nell’intento. Golosissimi e dal cuore filante, possiamo assicurarvi che conquisteranno tutta la famiglia proprio per il loro incredibile sapore che ricorderà tantissimo il classico ed inconfondibile casatiello napoletano. Possiamo servirli come goloso antipasto oppure inserirli nel cestino del pane come centrotavola e lasciare che la famiglia si serva da sola. Insomma, vedrete che sapore! Scopriamo i semplici passaggi della ricetta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianmaria Garzia (@jauara)


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei casatiello muffin rimuovendo la pelle esterna al salame, tagliamolo a fettine e riduciamolo a cubetti piccoli. Eseguiamo la stessa operazione anche con il provolone, e mischiamo i due ingredienti insieme.
  2. In una ciotola capiente rompiamo le uova, aggiungiamo il sale, il parmigiano grattugiato, il burro, il latte ed abbondante pepe. Mescoliamo qualche minuto con una frusta fin quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati.
  3. In un’altra ciotola setacciamo la farina ed il lievito, iniziamo ad incorporare i solidi pian piano setacciandoli nuovamente al composto di uova sino ad ottenere un impasto denso e cremoso. Versiamo all’interno il salame, la pancetta ed il formaggio tagliati a dadini e mescoliamo qualche minuto con movimenti dal basso verso l’alto in modo che salumi e formaggio possano uniformarsi all’impasto.
  4. Imburriamo degli stampi maxi per muffins, cospargiamoli con del pangrattato e versiamo l’impasto riempiendoli per circa 3/4. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti.
  5. Lasciamo riposare i casatiello muffins all’interno del forno con lo sportello chiuso per circa 10 minuti e poi sforniamoli facendo raffreddare su una griglia. I nostri manicaretti sono pronti per essere gustati caldi ma in realtà saranno molto saporiti anche da freddi. Serviamoli come antipasto, vedrete che incredibile sapore!
Gestione cookie