Timballo+di+riso%3A+ecco+perch%C3%A9+devi+prepararlo+cos%C3%AC%2C+vedrai+che+ricetta+pasquale+golosa
mammastyleit
/2021/03/27/timballo-di-riso-ecco-perche-devi-prepararlo-cosi-vedrai-che-ricetta-pasquale-golosa/amp/
Ricette e Food

Timballo di riso: ecco perché devi prepararlo così, vedrai che ricetta pasquale golosa

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Ti sveliamo la ricetta del Timballo di Riso: sarà una Pasqua golosissima con un piatto unico e davvero sfizioso

Non esiste Pasqua senza almeno un buon primo ricco e sontuoso, sfizioso e pieno di ingredienti golosi, basta pensare alle lasagne con il ragù oppure gli ziti con la genovese o ancora la pasta al sugo siciliana, tutti piatti unici nel loro genere. Noi però oggi vogliamo osare proponendovi una sfiziosità senza precedenti che siamo sicuri farà impazzire i bambini per la sua inebriante prelibatezza e si prepara anche in poco tempo. Pochi ingredienti saporiti, una cottura in forno rapida ed in qualche minuto riuscirete a servire un piatto pasquale degno di nota! Segnatevi la ricetta e gli ingredienti che ci occorreranno per preparare uno squisito timballo di riso:

  • 400 gr di carne macinata a scelta;
  • 1L di passata di pomodoro;
  • 2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro;
  • 150 gr di misto per soffritto(sedano, carota e cipolla);
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 500 gr di riso ribe;
  • 250 gr di formaggio filante;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 3 Melanzane lunghe;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino e basilico q.b.

LEGGI ANCHE: Hai voglia di risotto? Preparalo in questo modo, avrai bisogno solo di 15 minuti!

Prepara il timballo di riso: sarà un vero successo per il pranzo di Pasqua

Preparare il timballo di riso sarà piuttosto semplice anche per coloro che non hanno molta dimestichezza in cucina. Bisogna friggere le melanzane, preparare il ragù veloce e poi condire il riso procedendo con la cottura in forno. Potrebbe sembrarvi un procedimento difficile e laborioso ma possiamo assicurarvi l’estrema facilità del piatto. Il timballo può essere preparato anche in anticipo per poi cuocerlo direttamente in forno il giorno del pranzo di Pasqua per risparmiare del tempo. Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del timballo di riso lavando accuratamente le melanzane. Tagliamole a fettine spesse circa 5 mm, saliamole e poniamole all’interno di uno scolapasta con qualche piatto in superficie in modo che possano rilasciare la loro acqua.
  2. Intanto soffriggiamo il misto per soffritto in una pentola larga e dai bordi alti lasciando imbiondire le verdure. Quando saranno morbide e dorate aggiungiamo la carne, facciamola sfrigolare qualche minuto e poi sfumiamo con il vino bianco.
  3. Lasciamo evaporare la parte alcolica ed uniamo il concentrato di pomodoro, facciamolo sciogliere in pentola e poi aggiungiamo la passata di pomodoro. Riempiamo la bottiglia del sugo con dell’acqua, raccogliamo quello rimasto sui lati e versiamolo al resto degli ingredienti.
  4. Condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie, chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere il tutto fin quando il ragù non sarà abbastanza denso e corposo, ci vorranno circa 30/40 minuti.
  5. Asciughiamo le melanzane con un canovaccio pulito, friggiamole in olio di semi bollente e scoliamole su carta assorbente o per fritti facendole poi raffreddare.
  6. Tostiamo il riso in una padella fin quando i chicchi non saranno bianchi e lucidi, uniamolo in pentola ed aggiungiamo qualche mestolo di acqua. Il riso dovrà cuocere per circa 10 minuti. Facciamo asciugare l’acqua in eccesso e poi possiamo finalmente assemblare il timballo.
  7. Imburriamo una pirofila o una tortiera a cerniera, adagiamo le fette di melanzane in modo che la parte finale possa fuoriuscire dallo stampo e versiamo metà dose di riso. Poggiamo in centro il prosciutto ed il formaggio a listarelle e completiamo con il restante riso. Adagiamo la parte finale delle melanzane sulla superficie di quest’ultimo.
  8. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti. Lasciamo poi raffreddare e sformiamo il timballo direttamente su di un piatto da portata. Vedrete come la vostra famiglia lo adorerà già dopo il primo morso!