Se stai cercando qualcosa di sfizioso e pratico per la Domenica delle palme, prova questa torta salata, vedrai che bontà!
Con la Domenica delle palme si da il via alla settimana santa che sicuramente andrà a vedere tutta una serie di preparazioni tipiche della Pasqua: le cuddure in Sicilia preparate ad inizio settimana, la pastiera a Napoli il Giovedì Santo e la zuppa di cozze il Venerdì oppure ancora il casatiello ed il tortano, insomma, ogni regione avrà un gran daffare con le preparazioni della tradizione! Molte famiglie domani si riuniranno per quanto concesso dalle nuove normative a pranzo e potremmo non avere il tempo per dedicarci a piatti laboriosi, ma noi abbiamo la soluzione che fa per voi! Una torta salata molto saporita, pratica e decisamente sfiziosa! Si prepara in pochissimi minuti e possiamo assicurarvi che il suo gusto sarà unico! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:
- 1 rotolo di sfoglia rotonda;
- 250 gr di carne macinata;
- 250 gr di ricotta fresca di pecora;
- 2 uova grandi;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 100 gr di pecorino grattugiato;
- Sale, pepe, origano, noce moscata, prezzemolo q.b.
- 100 gr di mozzarella;
LEGGI ANCHE: Rustichella: la torta salata di Pasqua facilissima e dal gusto sfizioso
Prepara per la Domenica delle Palme una sfiziosissima torta salata: sarà un’esplosione di sapori!
Preparare questa torta salata sarà decisamente semplice e facile, ci vorranno solo 2 minuti per preparare la farcitura e sarà poi il forno a realizzare la magia, rendendo il tutto goloso, croccante fuori e morbidissimo dentro. Pochi e semplici ingredienti per una preparazione da leccarsi i baffi! Possiamo prepararla in anticipo ed infornarla qualche istante prima di sedersi a tavola ed è ideale come secondo veloce. Possiamo anche arricchirla con quello che più ci piace come ad esempio provola, prosciutto cotto o speck ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la nostra preparazione srotolando la sfoglia. Inseriamola all’interno di uno stampo a cerniera dal diametro di 20/22 cm facendola aderire bene sul fondo e sui bordi laterali.
- In una ciotola inseriamo la carne macinata, aggiungiamo il sale, il pepe, tutte le spezie, il parmigiano, il pecorino grattugiato e diamo una prima mescolata per insaporire la carne.
- Aggiungiamo poi la ricotta sfaldata precedentemente con una forchetta ed amalgamiamola al tritato ottenendo un composto piuttosto denso ed umido. Uniamo le uova uno alla volta aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato ben assorbito.
- Quando otterremo un impasto corposo e morbido bucherelliamo con i rebbi di una forchetta la base della nostra sfoglia, versiamo la farcia e livelliamola a dovere con una spatola.
- Sfilacciamo con le mani la mozzarella, strizziamola a dovere e poi distribuiamola uniformemente sulla superficie della torta.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti. La superficie della torta dovrà scurirsi leggermente. Per non bruciarla basterà coprirla con un foglio di carta d’alluminio.
- Sforniamo la torta e lasciamo raffreddare, sformiamo e serviamo a fette. Vedrete che incredibile bontà avrete servito per pranzo!
Qualche piccola variante
Possiamo aggiungere al composto di carne e ricotta anche delle uova sode sbriciolate e della frutta secca a piacere come pistacchio o arachidi tritate. Per una torta più leggera basterà mescolare soltanto la ricotta con la carne ed i formaggi grattugiati mentre se volete insaporire ancor di più la torta salata potrete unire dei cubetti di pancetta affumicata o della mozzarella di bufala. Vedrete che sfiziosità!