Se sei ancora indecisa sul menù per il pranzo della domenica delle palme allora sei nel posto giusto! Con tanto gusto e con ingredienti semplici preparerai questa pasta al forno diversa dal solito, ma sempre speciale. Sarà amata da grandi e piccini perché è davvero buonissima. Scopriamo la ricetta.
Domani per il pranzo della Domenica delle palme ci vuole qualcosa di speciale da mettere a tavola, noi abbiamo pensato a questa pasta al forno con pesto e ricotta. Aggiungendo poi altri ingredienti come le uova sode proporrai un primo piatto diverso, ma ispirato alla tradizione. Colorato, saporito e sfizioso è perfetto per questa ricorrenza. Scopriamo la ricetta.
LEGGI ANCHE: Stai già pensando al pranzo di Pasqua? Scopri questo primo piatto ricco di gusto!
Se vuoi stupire a tavola con un menù speciale per il pranzo della Domenica delle palme, noi ti consigliamo una pasta al forno saporita ed originale che riprende a tratti la tradizione, ma la fonde con l’innovazione. Infatti userai uova sode e prosciutto cotto, ma anche pesto e besciamella. Poi è molto semplice da preparare quindi davvero alla portata di tutti. Vediamo come.
Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
400 gr di pasta
1 barattolino di pesto classico
250 gr di ricotta
200 gr di prosciutto cotto a cubetti
4 uova
200 ml di besciamella
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
pan grattato e parmigiano grattugiato q.b.
Come prima cosa dovrai preparare le uova sode, quindi mettile in un pentolino con abbondante acqua e lascia cuocere per circa 25 minuti. Una volta cotte passale subito in acqua fredda e quando sono maneggevoli sbucciale con cura. Quindi taglia a pezzetti e mettile in una ciotola abbastanza capiente. Metti poi a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo passa al ripieno. Aggiungi alle uova sode la ricotta, il prosciutto cotto a cubetti, un pizzico di sale e pepe, abbondante parmigiano e il pesto e mescola per far amalgamare bene il tutto.
Quando la pasta sarà a metà cottura passala nella ciotola con il ripieno e mescola il tutto per far distribuire il condimento omogeneamente. Adesso aggiungi sul fondo di un pirofila da forno un filo di olio evo e pangrattato, quindi forma il primo strato di pasta e terminalo con la besciamella a filo. Non c’è bisogno di usare particolari attrezzi o siringhe da cucina, ma dovrai semplicemente tagliare solo la punta dell’angolo del tetrapak. In questo modo si sarà formato un imbuto con la fessura giusta per fare questa operazione.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Componi tutti gli strati in questo modo e arrivata a quello finale oltre alla besciamella aggiungi tanto parmigiano poi ricopri con il pangrattato ed un filo di olio evo. Quindi inforna a 200° per circa 35 minuti, et voilà il tuo primo piatto gustoso e originale per la Domenica delle palme è pronto!
Proponi anche tu questa pasta al forno nel menù di domani e goditi questa appetitosa novità!