Per un Sabato sera speciale all’insegna della praticità non puoi non preparare questo gustoso strudel salato. Soltanto 5 minuti per una cena gustosissima!
E’ finalmente giunto il Sabato e possiamo ufficialmente affermare di entrare nel totale relax perché in fondo ce lo meritiamo. Che sia stata una settimana infernale o abbastanza tranquilla, tutti meritano un po’ di riposo ed è giusto goderselo a pieno anche per quanto riguarda il pranzo o la cena. Ecco perché oggi vogliamo proporvi una ricetta molto facile, dedicata proprio a tutti coloro che non hanno voglia di piazzarsi davanti ai fornelli e che invece vogliono godersi un bel film sul divano o addirittura una sana dormita di 10 ore. Si tratta di uno strudel salato molto saporito e semplicissimo da realizzare, pochi ingredienti per un risultato di successo! Vediamo cosa ci occorre:
- 1 sfoglia rettangolare;
- 150 gr di prosciutto crudo a fette;
- 150 gr di scamorza affumicata a fette;
- Scaglie di grana q.b.
- 100 gr di rucola;
Strudel salato: preparalo in questo modo in soli 5 minuti, vedrai che gustoso Sabato sera!
Preparare lo strudel salato è davvero molto semplice, si farcisce la sfoglia e si fa cuocere in forno per poi gustare il ripieno morbido e saporito. Possiamo prepararlo in anticipo e lasciarlo in frigorifero per poi infornarlo poco prima dell’orario di cena ma possiamo assicurarvi che sarà talmente facile da realizzarlo in soli 2 minuti. Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la nostra preparazione srotolando la sfoglia lasciandola fuori dal frigo per circa 10 minuti.
- Bucherelliamo la base in modo che in cottura non possa gonfiarsi eccessivamente.
- Farciamo tutta la superficie della sfoglia con il prosciutto crudo, la scamorza e la rucola spezzettata grossolanamente con le mani.
- Se vogliamo rendere più sfiziosa la sfoglia farciamola anche con dei pomodorini tagliati a fettine e delle noci tostate intere.
- Ultimiamo con le scaglie di grana e poi afferriamo uno dei due lembi della sfoglia portandolo verso l’interno. Esercitiamo una leggera pressione e poi richiudiamo anche l’altro lato per poi riporre verso il basso le aperture laterali sigillandole. Eseguiamo dei tagli trasversali sulla superficie e spennelliamo con un uovo sbattuto.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti.
- Sforniamo il nostro strudel e lasciamolo raffreddare qualche minuto. Sarà una cena del Sabato sera golosa, pratica e super veloce!