Dopo pasto fresco e veloce, pronto in pochissimi minuti: ti occorreranno solamente due ingredienti per un dolce golosissimo
Nonostante quest’anno la primavera sembra voler tardare ad arrivare, negli ultimi tempi spesso e volentieri stiamo iniziando a cucinare pasti sempre più leggeri e freschi. Questo perché non fa più quel freddo glaciale che fa desiderare the caldi, brodi, minestre, zuppe. Ma guardando il sole splendere in cielo viene per conseguenza desiderare un bel gelato, oppure una pasta saltata o una pastasciutta. Ecco perché noi vogliamo proporvi un dopo pasto da poter preparare in pochissimi minuti. Un piccolo dessert, che sia non solo freschissimo, ma anche molto economico e veloce. Ci serviranno infatti soltanto due ingredienti. Premettiamo col dire che non è un vero e proprio dessert, ma più una bevanda da poter gustare a fine pasto come digestivo e come pulisci bocca. Ma siamo certi vi piacerà moltissimo.
LEGGI ANCHE: Sorbetto sgrassante: la ricetta semplicissima per pulire il palato tra un pasto e l’altro
Dopo pasto fresco e veloce: due ingredienti per un dolce golosissimo
Dopo un lungo pasto, soprattutto nel weekend, non c’è nulla di meglio che sciacquarsi la bocca con un dessert fresco, ma che soprattutto sia leggerissimo e ci aiuti anche a digerire. Ecco perché vogliamo proporvi questa ricetta super golosa, ecco di cosa abbiamo bisogno.
- Il succo di 3 limoni biologici o del nostro giardino
- Qualche foglia di menta
- Due cucchiai di zucchero
- Mezzo litro d’acqua
Per prima cosa laviamo in modo molto accurato i limoni, prendiamo la buccia e mettiamola in un pentolino insieme al succo del limone e allo zucchero. Una volta portato a bollore, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per dieci minuti. Adesso lasciamo raffreddare mettendo in infusione anche le foglie di menta. A questo punto con l’aiuto di un colino filtriamo il nostro succo e mettiamo negli stampi di silicone per il freezer. Facciamo congelare e all’occorrenza frulliamo con un mixer e serviamo la nostra granita concentrata con qualche fogliolina di menta.
La menta non è obbligatoria, potreste anche ometterla, ma noi l’abbiamo inserita per dare ancor più freschezza al piatto. Speriamo vi piaccia la ricetta!