Sapevi che puoi preparare la colomba di Pasqua anche salata con una ricetta super facile? Servila per l’antipasto della Domenica!
Ebbene si, potrebbe sembrarvi un po’ strano, ma come per il panettone salato, possiamo preparare in pochi e semplici passi anche una sfiziosa e morbidissima colomba salata. Facile e pratica, renderà il vostro antipasto del pranzo di Pasqua unico nel suo genere e possiamo assicurarvi che sparirà in pochi secondi per la sua incredibile bontà! Come sapete noi di Mammastyle cerchiamo sempre di proporvi ricette veloci e che non richiedano molto tempo proprio perché sappiamo quanto possa risultare antipatico dedicarsi a preparazioni lunghe quando si hanno ancora tantissime cose da sbrigare! Ma da Mercoledì probabilmente riusciremo a riposarci un po’ di più, quindi allacciamo i grembiuli e prepariamo insieme questa sfiziosa colomba. Gli ingredienti che ci serviranno sono:
- 450 gr di farina( metà Manitoba, metà 00);
- 5 gr di lievito di birra secco;
- 3 uova medie;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 1 cucchiaino di sale;
- 1 cucchiaino raso di zucchero;
- 1 bicchiere di olio di semi;
LEGGI ANCHE: Te lo dico io come farcire la colomba pasquale: sarà un dolce per la Domenica super goloso
Colomba salata: preparala per l’antipasto del pranzo di Pasqua con questa ricetta
Basterà realizzare questo facile impasto, lasciarlo lievitare ed in quattro e quattr’otto riusciremo a servire un antipasto diverso dal solito, sfizioso, morbido e soprattutto speciale! Possiamo assicurarvi che i bambini ne andranno matti e neppure noi adulti riusciremo a resistere al suo incredibile sapore! Si prepara in pochi minuti e possiamo impastarla e cuocerla anche il Venerdì santo per ottimizzare i tempi in modo da farcirla velocemente per poi porla in tavola già tagliata a fette. Ma vediamo insieme i singoli e semplici passaggi della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione della colomba salata rompendo le uova in una ciotola capiente. Aggiungiamo lo zucchero ed il sale, il parmigiano e l’olio.
- Mescoliamo a dovere qualche minuto in modo che le uova possano amalgamarsi al resto degli ingredienti e schiarirsi.
- Aggiungiamo il lievito secco alle farine mescolandolo a dovere in modo che possano diventare un unico composto.
- Iniziamo ad aggiungere le polveri al composto di uova mescolando dapprima con una forchetta per poi impastare con l’aiuto delle mani.
- Spostiamo il composto su una spianatoia e continuiamo ad impastare ed aggiungere farina fin quando non otterremo un panetto liscio, elastico e morbido. Poniamo all’interno della ciotola, copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare il tutto sino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2/3 ore.
- Passato il tempo necessario versiamo l’impasto sul piano da lavoro, infariniamo leggermente e lavoriamo il panetto nuovamente per qualche minuto. Dividiamolo in 3 parti cui la prima dovrà essere più grande. Ricaviamo un grosso salsicciotto e poniamolo al centro di uno stampo per colomba da 750 gr.
- Con le altre 2 parti più piccole formiamo le ali, creando una palla che poi andremo ad affusolare leggermente. Poniamole nello stampo e facciamo lievitare il tutto ancora fin quando l’impasto non arriverà a 2 cm dal bordo.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 35/40 minuti. Lasciamo poi riposare con lo sportello chiuso qualche minuto e facciamo raffreddare completamente su una griglia.
- La nostra colomba è pronta per essere farcita: tagliamola in 3 parti e condiamola con prosciutto cotto e Philadelphia oppure rucola, crudo e scaglie di grana o ancora pancetta, funghi e provola affumicata. Vedrete che bontà!