La pizza dolce di Pasqua è una ricetta tipica di Anzio e viene preparata per la colazione del grande pranzo, provate questa leccornia facilissima!
Ad Anzio, ogni Domenica di Pasqua si prepara questa golosissima pizza che a dispetto del nome non prevede alcuna preparazione salata, bensì dolce. Un impasto lavorato e lievitato che in cottura diventa morbidissimo, profumato e dalla consistenza quasi angelica, soffice come una nuvola. Prepararla è davvero molto semplice e serviranno davvero pochi ingredienti e possiamo assicurarvi che conquisterà tutta la famiglia già dal primo assaggio! Altre preparazioni della pizza dolce di Pasqua prevedono l’aggiunta di canditi e uvetta ma noi oggi vogliamo proporvi la ricetta semplice, ideale per i bambini e che potremmo arricchire con marmellata o Nutella. Preparatela con noi, sarà davvero molto semplice! Gli ingredienti che ci occorreranno per la ricetta sono:
Per la pizza:
- 750 gr di farina Manitoba;
- 150 gr di zucchero;
- 3 uova medie;
- 260 ml di latte fresco;
- 7 gr di lievito di birra fresco;
- 80 gr di burro morbido;
- 2 cucchiaini di Sambuca o Rum;
- 1 bustina di vanillina;
Per la glassa:
- 2 albumi d’uovo;
- 120 gr di zucchero al velo;
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- Zuccherini colorati q.b.
LEGGI ANCHE: Pizza di Pasqua: non hai mai preparato una goduria così golosa e sfiziosa per la festa della Domenica
Pizza dolce di Pasqua: questa ricetta renderà speciale la colazione della Domenica
Preparare questa pizza dolce di Pasqua sarà molto divertente ed in quattro e quattr’otto realizzeremo un dessert lievitato e sofficissimo da leccarsi i baffi. Possiamo prepararla il Sabato santo per poi gustarla a colazione e possiamo assicurarvi che la sua consistenza morbidissima e delicata vi conquisterà all’istante. Pochi e semplici passaggi per un risultato sfizioso e a dir poco goloso! Vediamo insieme la ricetta passo passo
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la nostra preparazione riscaldando leggermente il latte, versiamo all’interno lo zucchero ed il lievito sciogliendo il tutto con una forchetta per qualche minuto.
- Nella ciotola della planetaria versiamo le uova con la Sambuca, iniziamo a mescolare con il gancio qualche minuto e poi aggiungiamo la farina, il burro ammorbidito, la vanillina ed iniziamo a lavorare gli ingredienti.
- Dopo qualche minuto versiamo a filo il latte e lasciamo lavorare la planetaria per circa 20 minuti fin quando non otterremo un impasto ben compatto, elastico, liscio e lucido.
- Se non abbiamo la planetaria possiamo eseguire l’operazione anche a mano, seguendo l’ordine riportato sopra. Spostiamo l’impasto su una spianatoia, lavoriamolo ancora qualche minuto e portiamo i lembi esterni verso l’interno dell’impasto per poi creare una palla.
- Poniamolo all’interno di una ciotola capiente, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare circa 3 ore.
- Passato il tempo necessario versiamo l’impasto sul piano da lavoro, ripetiamo l’operazione delle pieghe e poi poniamolo all’interno di uno stampo per panettone da 1 kg, lasciando lievitare ancora fin quando non arriverà a circa 1 cm dal bordo.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per circa 40/45 minuti. Lasciamo riposare con lo sportello chiuso qualche minuto e poi facciamo raffreddare completamente su una griglia da forno.
- Versiamo gli albumi in una terrina, aggiungiamo lo zucchero al velo ed il limone e mescoliamo con una frusta fin quando non otterremo una glassa densa e bianca. Facciamola colare su tutta la pizza e guarniamo con gli zuccherini colorati. La nostra pizza è pronta per essere gustata a colazione, vedrete che incredibile bontà!