Se stai già pensando al pranzo di Pasqua allora scopri questa ricetta per un primo piatto ricco di gusto! Con pochi ingredienti e senza fatica porterai a tavola qualcosa di diverso e originale. Per il pranzo di Pasqua non devi necessariamente preparare lasagne e cannelloni, ma perché no dei buonissimi ravioli. Semplici e dal ripieno gustoso, sono perfetti per grandi e piccini. Vedrai che bontà!
La Pasqua è alle porte e iniziano le preparazioni rustiche e dolci, ma se stai già pensando al pranzo allora noi abbiamo quello che fa per te. Infatti, vogliamo proporti un primo piatto diverso, ma decisamente saporito. Facile da preparare e sfizioso, è perfetto per questa ricorrenza. Scopriamo la ricetta.
LEGGI ANCHE: Colomba di Pasqua per bambini: la ricetta golosa che farà impazzire i più piccoli!
Ravioli ripieni: la ricetta sfiziosa per un primo piatto delicato ma gustoso, perfetto per il pranzo di Pasqua
Se a Pasqua la tua tavola è in festa allora devi provare questa nuova ricetta per arricchire il tuo menù con gusto. Infatti, per preparare qualcosa di appetitoso ti basterà usare ingredienti tipici del periodo pasquale come ricotta e uova. Quindi, per rendere diverso e memorabile il tuo pranzo di Pasqua proponi un piatto nuovo ma in un certo senso tradizionale, come questi ravioli ripieni! Una ricetta molto semplice fatta con prodotti saporiti e genuini. Vediamo come.
Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
per la sfoglia: 500 gr di farina; 5 uova e 1 pizzico di sale.
per il ripieno: 300 gr di ricotta; 200 gr di provola affumicata; 3 zucchine; 150 gr prosciutto cotto a dadini ; sale e pepe q.b.; 1 spicchio di aglio; basilico q.b. e olio extravergine di oliva q.b.
Come prima cosa dovrai preparare la sfoglia che raccoglierà il ripieno dei ravioli. Per questa prima preparazione dovrai usare una planetaria o una frusta elettrica con ganci per impastare, noi useremo la planetaria. Quindi, metti nella boule apposita la farina e un pizzico di sale. Poi aggiungi le uova e fai lavorare energicamente per circa 15 minuti, fino ad ottenere una pasta liscia, elastica e omogenea. A questo punto trasferisci il composto in frigo, ricoprendo la ciotola con pellicola, e lascia riposare per circa 30 minuti.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Passiamo quindi alla preparazione del ripieno. Innanzitutto devi cuocere le zucchine, quindi lavale, puliscile e tagliale a dadini. Poi trasferiscile in padella con olio evo, sale, un pizzico di pepe, aglio tritato e qualche foglia di basilico. Aggiungi durante la cottura mezzo bicchiere d’acqua perché le zucchine dovranno essere molto morbide. Fai raffreddare e poi frulla il tutto con il minipimer. Metti il composto in una ciotola e aggiungi: ricotta; provola affumicata a dadini; prosciutto cotto a dadini piccolissimi e 1 pizzico di pepe. Quindi, amalgama bene il tutto con l’aiuto di una spatola, dovrai ottenere una consistenza cremosa e malleabile. Per un risultato davvero perfetto ti consigliamo di tagliare il formaggio e il prosciutto davvero molto piccoli, così non guasteranno la consistenza. Bene, ora metti da parte il ripieno e estrai l’impasto dal frigo.
Quindi su un piano di lavoro spargi un po’ di farina, poi dividi l’impasto in due parti e ricavane dei rettangoli non troppo spessi più o meno della stessa misura. Poi con un bicchiere o un coppapasta ricava dei dischi dal diametro di circa 6 cm. Con l’aiuto di un cucchiaino posiziona il ripieno su uno dei due lati di ogni disco e chiudi a semiluna. Sigilla i bordi con una forchetta e ripeti l’operazione fino a terminare l’impasto.
Puoi scegliere tu se condirli con un sugo classico, oppure con un condimento cremoso al formaggio, ma puoi anche semplicemente saltarli in padella con qualche noce di burro e guarnire con una fogliolina di basilico.
Et voilà il tuo primo piatto gustoso e originale è servito!