Questo+secondo+facile+di+carne+render%C3%A0+il+tuo+pranzo+di+Pasqua+molto+speciale
mammastyleit
/2021/03/26/questo-secondo-facile-di-carne-rendera-il-tuo-pranzo-di-pasqua-molto-speciale/amp/
Ricette e Food

Questo secondo facile di carne renderà il tuo pranzo di Pasqua molto speciale

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Se vuoi rendere speciale il tuo pranzo di Pasqua, prepara questo secondo facile a base di carne, sarà un successone in famiglia!

La Pasqua si avvicina sempre di più e sicuramente molte famiglie avranno già ampiamente deciso cosa preparare per il grande pranzo, eppure è possibile che qualcuno sia ancora un po’ titubante. Cosa preparare? Un arrosto? Si, sicuramente potrebbe essere un’ottima scelta ma richiederebbe del tempo tra la cottura in padella e in forno. Un buon ragù alla napoletana? Anche questo sarebbe un pasto sfiziosissimo ma ammettiamolo, la preparazione è lunga e laboriosa. E se invece noi vi proponessimo un polpettone pronto solamente in 20 minuti? Non ci credete? Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per scoprire come realizzarlo in pochissimo tempo:

  • 1 kg di carne trita a piacere;
  • 2 uova;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di pecorino grattugiato;
  • 200 gr di speck a fette;
  • 100 gr di gorgonzola dolce;
  • 100 gr di filante a fette;
  • Noci tostate q.b.
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata, prezzemolo q.b.

LEGGI ANCHE: Arrosto pasquale: segui questa ricetta per servirlo a pranzo in un modo sfiziosissimo

Prepara per Pasqua questo sfizioso secondo facile di carne: sarà un successo clamoroso!

Realizzare un secondo facile di Pasqua è davvero possibile ed in particolare esiste una preparazione piuttosto rapida che piace soprattutto ai bambini: il polpettone! In genere farcito con uova sode, prosciutto e formaggio, oggi noi ve ne proponiamo uno in chiave diversa, più saporita e che siamo sicuri piacerà anche ai più piccoli visti gli ingredienti gustosi che lo compongono. Non bisognerà sporcare nulla se non una ciotola ed una teglia e possiamo prepararlo già ad inizio settimana, congelarlo per poi infornarlo al momento del bisogno. Ma vediamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta

Se non amiamo il gorgonzola possiamo sostituirlo con della scamorza affumicata oppure della crescenza

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione versando in una ciotola la carne, aggiungiamo le uova, il parmigiano, il pecorino, il sale, le spezie ed il prezzemolo. Procediamo ad impastare vigorosamente per qualche minuto in modo da ottenere un composto ammassato e ben legato. Se dovesse risultare ancora umido o appiccicoso aggiungiamo qualche cucchiaio di pangrattato.
  2. Poniamolo in freezer per circa 20 minuti. In questo modo la carne sarà più facile da stendere. Poniamo un foglio di carta da forno su una spianatoia, poggiamo in centro l’impasto di carne e chiudiamo con un altro foglio di carta, iniziando a stendere con un mattarello fin quando non otterremo uno strato sottile di carne, circa 1 cm.
  3. Ricopriamo la superficie con il formaggio filante, poi lo speck ed in ultimo il gorgonzola con le noci intere. Aiutandoci con il foglio di carta da forno arrotoliamolo pian piano stringendo il rotolo in modo che possa compattarsi.
  4. Conclusa l’operazione chiudiamo interamente a caramella il polpettone con la carta da forno, adagiamolo su una teglia e cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 30 minuti.
  5. Negli ultimi 10 minuti di cottura sforniamolo, con molta attenzione evitando di bruciarci rimuoviamo la carta da forno e spennelliamo la superficie con dell’olio. Impostiamo il comando grill ed inseriamolo nuovamente in forno.
  6. Quando sarà pronto lasciamolo riposare qualche minuto con lo sportello semi aperto e poi facciamo raffreddare leggermente su una griglia. Serviamo il polpettone a fette spesse circa 2 cm e godiamoci un ripieno sfizioso e davvero  saporito. Vedrete come sarà facile preparare un secondo di carne facile per il pranzo di Pasqua!