La tua lavatrice perde acqua da sotto? Hai commesso sicuramente questo terribile errore, da adesso non avrai più alcun tipo di problema
Da quando è stata inventata, la lavatrice è senza ombra di dubbio una delle più grandi e potenti alleate della casa. In particolare viene usata per: lavare, sgrassare igienizzare o anche solo per rinfrescare gli abiti che utilizziamo giornalmente. Prima le lavatrici erano molto rudimentali e avevano pochissimi programmi, adesso non solo sono super tecnologiche, ma ci danno la possibilità di scegliere i programmi che più fanno al caso nostro. Di ridurre i tempi e soprattutto inquinare meno. Le lavatrici di nuova generazione hanno infatti nella maggior parte dei casi i lavaggi ecologici, che consistono in un minor carico di acqua e dispendio di detersivi. In questo modo si consumerà meno acqua, meno detersivo e anche meno elettricità. Facendosi non sono risparmiare una bella somma in bolletta, ma preservando anche il nostro pianeta.
LEGGI ANCHE: Come pulire facilmente le incrostazioni di detersivo dal cassetto della lavatrice: il rimedio infallibile
La lavatrice perde acqua? È questo l’errore che commetti sempre senza accorgertene
Ovviamente, per chi è abituato a lavorare o ha bambini in casa sa bene che la lavatrice viene utilizzata tantissimo nell’arco della settimana. Ecco perché spesso e volentieri possiamo incappare in dei fatidici errori che possono mettere a rischio la salute della nostra lavatrice. A tutti sarà capitato almeno una volta di vedere delle strane perdite al di sotto della lavatrice. Qualcuno è corso subito ai ripari chiamando un tecnico, qualcun altro invece ha cercato di capire quale fosse l’origine del problema. In molti casi può capitare che mettendo i capi in lavatrice, dimentichiamo di svuotare le tasche. Ecco perché il filtro si ottura e di conseguenza scarica l’acqua a terra.
Per controllare lo stato del vostro filtro, non dovrete fare altro che aprire quel piccolo sportellino che generalmente si trova in basso alla lavatrice, sul lato destro o sinistro. Una volta aperto lo sportellino vi troverete davanti una manovella dovrete prima girarla e poi tirarla, facendo così uscire il filtro. A quel punto troverete sicuramente capelli, fazzolettini, etichette e magari anche qualche monetina o accendino se siete fumatori. Svuotate per bene il filtro, pulitelo con una spugnetta e poi rimontate il tutto. A questo punto la vostra lavatrice sarà di nuovo in condizioni ottimali e voi non avrete più problemi di acqua a terra.