Scopri questo piatto del pranzo di Pasqua che renderà furba qualsiasi tua preparazione: sarà una ricetta ingegnosa e sfiziosissima!
La Pasqua si fa sempre più vicina e sicuramente molti di noi quest’anno avranno dovuto fare i conti con una situazione economica non molto florida. La pandemia ha ormai bloccato il mondo da più di un anno e tantissime famiglie purtroppo si sono ritrovate improvvisamente senza lavoro, cercando di risparmiare quanto più possibile sulle bollette, sui consumi in genere e soprattutto sul cibo. Ecco perché è molto probabile che quest’anno la Pasqua non sarà ricca come quelle passate, ma noi vogliamo svelarvi un piatto che con pochi euro riuscirà ad unire primo e secondo in un modo del tutto furbo. Vediamo insieme cosa ci occorrerà per realizzare questa bontà sfiziosissima:
- 1,5 kg di carne per spezzatino;
- 2 cipolle bianche;
- 5 patate medie;
- 2L di passata di pomodoro;
- 1 spicchio d’aglio;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata q.b.
LEGGI ANCHE: Agnello al sugo: la ricetta pasquale siciliana per un menù ricco ma semplice e gustoso
Pranzo di Pasqua: ecco perché dovresti preparare questo piatto per risparmiare senza rinunciare al gusto
E’ vero, tantissime persone quest’anno si ritroveranno a dover affrontare ancora un anno di crisi, di mancata cassa integrazione o stipendi piuttosto arretrati, ecco perché bisogna escogitare un modo furbo per non rinunciare ad un pranzo pasquale ricco e allo stesso tempo non aggravare il bilancio familiare. Possiamo assicurarvi che questo piatto costerà in tutto meno di 15 euro e riuscirà non solo a farvi servire il secondo, ma anche un ottimo primo. Il prezzo al kg dello spezzatino di bovina si aggira attorno agli 8 euro, mentre ingredienti come patate e cipolle sono spesso presenti nelle nostre dispense poiché si conservano a lungo. Una buona passata di pomodoro può aggirarsi anche ad 1, 50 euro a bottiglia, ma non supererete mai la soglia detta in precedenza. Vediamo allora come preparare questo spezzatino semplice in modo facile ed economico
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione sbucciando le cipolle tritandole finemente a julienne. Facciamole rosolare in una pentola larga e dai bordi alti con un filo d’olio fin quando non sarà ben morbida. Aggiungiamo l’aglio schiacciandolo con la lama di un coltello e lasciamo insaporire qualche secondo le cipolle.
- Uniamo la carne a tocchetti e facciamola rosolare fin quando non creerà una crosticina ambrata su tutti i lati. Sfumiamo con un po’ di vino bianco, lasciamo evaporare la parte alcolica e poi uniamo la passata di pomodoro, riempiendo le bottiglie con un po’ d’acqua per recuperare quella rimasta sui bordi.
- Aggiungiamo ancora un po’ d’acqua, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per circa 20 minuti.
- Passato il tempo necessario condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie aggiungendo le patate tagliate a tocchetti piccoli. Richiudiamo con coperchio e proseguiamo la cottura di altri 20/25 minuti. Il sugo sarà diventato corposo e morbido.
- A questo punto, preleviamo il fondo di cottura dalla pentola e inseriamolo in una padella. Facciamo bollire la nostra pasta preferita e scoliamola al dente tuffandola direttamente nel sugo. Saltiamo qualche minuto e serviamo la pasta ben calda. Con un pizzico di ingegno e con la ricetta giusta avremo ottenuto due portate ricche e sostanziose con meno di 15 euro!