Tronchetto messinese: la ricetta di Pasqua che sorprenderà tutta la tua famiglia
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
E’ questo il dolce più buono di tutta la Pasqua: prepara il tronchetto messinese con una ricetta facile e gustosa, vedrai che bontà!
A Messina, città della Sicilia, durante il periodo natalizio e pasquale si prepara il tronchetto, un dessert golosissimo che non si può non amare data la sua incredibile dolcezza e golosità. Unico, morbidissimo e sfizioso, è proprio quello che fa per voi se state cercando un dolce diverso dalla solita pastiera. Si prepara in pochi minuti ed anche i meno esperti in materia di dolci riusciranno nella sua preparazione proprio perché è davvero molto semplice! Ingredienti reperibili ovunque in qualsiasi supermercato vi permetteranno di realizzare un dessert senza precedenti. Vediamo insieme quelli che ci occorrono per il tronchetto messinese:
Tronchetto alla messinese: la ricetta di Pasqua per un dessert ricco e da leccarsi i baffi!
Si, è vero, non è propriamente un dolcetto leggero questo, ma in fin dei conti a Pasqua non si bada di certo alla leggerezza! Possiamo assicurarvi che già dal primo assaggio verrete avvolti da un’incredibile golosità che ve lo farà amare dal primo all’ultimo morso. In realtà prepararlo è davvero molto semplice e possiamo realizzarlo già al mattino del Sabato lasciandolo in frigo in modo che il giorno dopo sia ancora più buono. Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta
Iniziamo la preparazione rompendo in una ciotola le uova per la pasta biscotto. Versiamo lo zucchero e procediamo a montarle con una frusta elettrica per almeno 10 minuti fin quando non otterremo un composto molto chiaro, spumoso e raddoppiato nel volume.
Aggiungiamo la Maizena ed il cacao setacciati continuando a montare il tutto. Capiremo di aver ottenuto un composto perfetto se, alzando le fruste, rilascerà una striscia corposa, nel gergo dei pasticceri l’impasto dovrà ‘scrivere’.
Foderiamo una leccarda con carta da forno, versiamo in centro il composto e livelliamolo a dovere cuocendolo in forno preriscaldato/statico/180° per 15 minuti. Sforniamolo quando sarà ancora caldo, spennelliamolo con un pennello imbevuto d’acqua, sistemiamo un altro foglio di carta da forno su di esso ed arrotoliamolo delicatamente, chiudendo a caramella con un canovaccio.
Rompiamo le uova per la crema in un pentolino ed aggiungiamo lo zucchero, l’amido ed il cacao setacciati, mescoliamo con una frusta per evitare i grumi e poi uniamo alla crema ottenuta il latte precedentemente fatto bollire. Riportiamo il tutto sul fuoco, lasciamo addensare e poi facciamo raffreddare completamente.
Intanto montiamo la panna e quando raggiungerà una consistenza semi montata uniamo la crema di cacao, montiamo ancora fin quando non sarà ben soda e corposa.
Riprendiamo il rotolo di pasta biscotto, srotoliamolo delicatamente e farciamo con la crema ottenuta, riavvolgiamo e chiudiamo con pellicola per alimenti chiudendo nuovamente a caramella in modo che il tutto risulti ben stretto. Poniamo in frigorifero e lasciamo riposare almeno 1 ora.
Realizziamo la ganache portando al bollore la panna per poi versarla sul cioccolato spezzettato grossolanamente. Mescoliamo a dovere con una frusta fin quando non otterremo un composto fluido e liscio. Versiamo all’interno di una sac-a-poche e poniamo in frigorifero per 30 minuti.
Passato il tempo necessario poniamo il rotolo su un vassoio da portata lungo, ricopriamo con la ganache al cioccolato e con i rebbi di una forchetta simuliamo le venature del legno. Lasciamo in frigorifero fino al momento di servire tagliando poi a fette. Sarà un dolce incredibilmente gustoso!