Non esiste Pasqua più golosa senza i pastieri modicani per un antipasto ricco e sfizioso, preparali con questa ricetta facilissima!
Quando arriva il periodo di Pasqua, i siciliani adorano sbizzarrirsi con la fantasia creando piatti super golosi e ricchi di gusto e fantasia ed è proprio il caso dei pastieri modicani, una preparazione salata così saporita che è impossibile resistergli! Intensi, facili da preparare e perfetti come antipasto poiché si mangiano quasi in un sol boccone. Prepararli sarà davvero molto semplice e possiamo assicurarvi che il loro ripieno vi conquisterà già dopo il primo morso! Ma vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per la ricetta:
Per la pasta:
- 250 gr di semola di grano rimacinata;
- 150 ml di acqua tiepida;
- 5 gr di lievito di birra fresco;
- 1 cucchiaino raso di zucchero;
- 1/2 cucchiaino di sale;
- 30 gr di strutto;
Per il ripieno:
- 250 gr di tritato di maiale;
- 250 gr di tritato di vitello;
- 1 spicchio d’aglio;
- 2 uova;
- 100 gr di caciocavallo grattugiato;
- Succo di 1/2 limone;
- Prezzemolo q.b.
LEGGI ANCHE: Taganu d’Aragona: la prelibatezza siciliana per una Pasqua sontuosa e saporita
Pastieri modicani: la ricetta super facile per l’antipasto della Domenica di Pasqua
Anticamente i pastieri modicani venivano realizzati con le interiora del vitello per chi non potesse permettersi tagli pregiati di carne e di conseguenza veniva cotta con del limone affinché diventasse tenera e profumata, evitando l’olezzo. Ad oggi la ricetta è divenuta più facile e difficilmente vengono utilizzate le frattaglie ma possiamo assicurarvi che il gusto sarà sfizioso e genuino. Rendete speciale il vostro antipasto con questa bontà! Vediamo insieme come realizzarli in poche e semplici mosse
Visualizza questo post su Instagram
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la nostra preparazione versando l’acqua intiepidita in una ciotola, uniamo lo zucchero ed il lievito sbriciolato. Mescoliamo a dovere con una forchetta per qualche minuto fin quando gli ingredienti non saranno ben sciolti.
- In un’altra ciotola versiamo la farina ed uniamo lo strutto, impastiamo con le mani fin quando non otterremo un composto granuloso. Versiamo pian piano a filo il composto d’acqua ottenendo un panetto semi legato. Trasferiamo il tutto su una spianatoia e lavoriamo l’impasto per circa 10 minuti fin quando non sarà legato, compatto ed elastico, non dovrà appiccicare sulle mani.
- Poniamolo all’interno di una ciotola, copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per circa 3 ore.
- Intanto prepariamo il ripieno inserendo le carni in una terrina. Aggiungiamo il sale, il pepe, il caciocavallo grattugiato, il prezzemolo, 1 uovo, lo spicchio d’aglio schiacciato finemente ed il succo di limone. Impastiamo vigorosamente fin quando non otterremo un composto omogeneo ed ammassato.
- Stendiamo l’impasto ormai lievitato con uno spessore di circa 3/4 mm, ricaviamo dei dischi dal diametro di 10 cm con un coppa pasta o una tazza e poniamo in centro il composto di carne. Alziamo i lembi della pasta come se dovessimo chiudere un raviolo ma lasciamolo aperto.
- Sbattiamo il restante uovo e facciamone colare qualche goccia sulla parte di carne visibile dei pastieri per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti. I nostri antipastini sono pronti per essere gustati, possiamo servirli ancora caldi ma saranno saporitissimi anche da freddi. Prepariamoli come tradizione vuole durante il Sabato santo, vedrete che incredibile gusto!