Pasta al pesto? Sì, ma non il solito! Prova questa variante squisita!

Amate la pasta al pesto e volete cucinare un pranzo o una cena facile e veloce? Provate questa variante della ricetta classica! Sarà gustosissima e piacerà anche ai vostri bambini!

ricetta pesto variante
Pesto insolito: provalo con questo ingrediente!

Se amate la pasta al pesto e vi piacciono i primi piatti con le verdure di stagione e la genuinità delle ricette semplici, dovete assolutamente provare questa variante di pesto. Come sapete infatti il pesto non si prepara solo con i classici basilico, pinoli ed olio. Esistono infatti molte varianti della ricetta tradizionale che possono esaltare e rendere gustosi tutti i vostri primi piatti di pasta. Dal pesto di pistacchi, a quello di rucola, ai pistacchi a quello di zucchine o cavolfiore.

Oggi, rimanendo anche in linea con la verdura di questa stagione appena iniziata, vi consigliamo un fantastico pesto di asparagi. Gli asparagi sono uno degli ortaggi principali di questa stagione e possono essere utilizzati in cucina in modo versatile, economico e alternativo. Con questo pesto realizzerete un sugo denso e cremoso che potrete arrichire con parmigiano, erbe aromatiche e un pizzico di peperoncino. Provatelo nella vostra pasta e sentirete che bontà!

LEGGI ANCHE: La variante sfiziosa e leggera della pasta al pesto che ti farà leccare i baffi

Pesto di asparagi: la variante leggera e gustosa del classico pesto genovese!

Per preparare questa ricetta avrete bisogno semplicemente di:

  • 250 g di asparagi
  • parmigiano q.b
  • sale q.b
  • olio q.b
  • 1 scalogno
  • 30 g di mandorle pelate

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

La prima cosa da fare è lavare gli asparagi, tagliarli a pezzettini togliendo la parte più legnosa e dura e adagiarli in una padella con un cucchiaio di olio. Dopo sarà necessario aggiungere lo scalogno tagliato a fettine e lasciare cuocere entrambi gli ingredienti. Vi basteranno 10 minuti. Gli asparagi devono solo ammorbidirsi.

LEGGI ANCHE: Pasta al finto pesto: scopri la ricetta perfetta per far mangiare le verdure ai tuoi bambini

Successivamente prendete un mixer e aggiungiete il composto di asparagi e scalogno, un cucchiaio di parmigiano, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio a crudo insieme alla dose di mandorle pelate. Volendo potete aggiungere anche delle foglie di basilico o dei piccoli pezzetti di peperoncino. Frulliate il tutto riducendo gli ingredienti in una purea liscia e densa e andate ad utilizzarlo. Potrete aggiungerlo direttamente alla vostra pasta appena cotta o conservarlo in comodi barattoli di vetro. In questo modo potrete riulizzarlo ogni volta che lo desiderate. Ricordatevi di metterlo in frigo e di utilizzare dei tappi adatti alle conserve.

Gestione cookie