Per l’appuntamento settimanale del ‘Giovedì gnocchi’ non potevamo non dedicare una ricetta vegetariana di Pasqua a tutti coloro che non mangiano carne , provateli così, vedrete che incredibile piatto servirete in tavola!
Qualcuno di piuttosto famoso diceva che “Non di solo pane vive l’uomo” ed è vero, si vive anche di gnocchi! Sfidiamo a trovare qualcuno che non li apprezzi proprio del tutto. La Pasqua si avvicina sempre di più e potremmo arrivare ad un dilemma anche piuttosto importante: cosa preparare per quel figlio, partner o fratello o sorella vegetariano? La risposta ve la diamo noi! Basterà preparare questi sfiziosissimi gnocchi gustosi con una ricetta molto facile e che siamo sicuri conquisterà anche coloro che in realtà la carne la consumano regolarmente. Pochissimi ingredienti sfiziosi che renderanno questo piatto unico nel suo genere! Ma vediamo insieme cosa ci occorre per prepararli:
- 300 gr di patate a pasta bianca;
- 200 gr di farina 00;
- 400 gr di radicchio;
- 1 cipollotto;
- 100 gr di noci tostate;
- 50 gr di panna da cucina;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, noce moscata, rosmarino e salvia q.b.
LEGGI ANCHE: Giovedì gnocchi: preparali alla carbonara, questa ricetta facile sarà pronta in 3 minuti
Giovedì gnocchi: preparali in questo modo per una Pasqua vegetariana e gustosissima
Non potevamo non dedicare un piatto a tutti coloro che hanno scelto uno stile di vita vegetariano proprio perché a Pasqua bisogna pensare proprio a tutti scegliendo piatti gustosi e prelibati. Questi gnocchi fanno proprio al caso vostro! Possiamo prepararli in anticipo e congelarli in modo da dover preparare solamente il sugo al momento che si realizza davvero in 5 minuti e possiamo assicurarvi che non richiederà ore da trascorrere davanti ai fornelli proprio perché sappiamo già quanto saremo tutti indaffarati quel giorno! Ma vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la nostra preparazione lavando accuratamente le patate eliminando eventuali residui di terra. Immergiamole in una pentola colma d’acqua e lessiamole, facendo poi cuocere una volta arrivato il bollore per circa 30/40 minuti. Scegliamo patate della stessa dimensione per una cottura rapida e omogenea.
- Mentre le patate cuociono dedichiamoci al radicchio: sfogliamolo, eliminiamo la parte finale bianca centrale e poi tritiamolo grossolanamente al coltello. Sbucciamo la cipolla e tritiamola finemente.
- Quando le patate saranno cotte lasciamole raffreddare per circa 5 minuti e poi schiacciamole ancora ben calde con uno schiacciapatate su di una spianatoia. Versiamo la farina ed il sale su di esse e procediamo ad impastare con le mani fin quando non otterremo un panetto liscio e compatto. Ricaviamo dei salsicciotti, tagliamoli a tocchetti di circa 1 cm e passiamoli sui rebbi di una forchetta esercitando una leggera pressione.
- Soffriggiamo il cipollotto in una padella antiaderente e quando sarà ben morbido e dorato uniamo le noci tritate grossolanamente. Aggiungiamo il radicchio e lasciamolo appassire per poi versare la panna, il sale e le spezie.
- Caliamo gli gnocchi in acqua bollente salata e scoliamoli direttamente in padella quanto saliranno a galla.
- Mantechiamo qualche minuto a fuoco vivace e quando il sugo sarà ristretto spegniamo il fuoco e versiamo il parmigiano, mantecando ancora.
- Serviamo gli gnocchetti al radicchio ancora ben caldi con del pepe e altro parmigiano in superficie. Saranno facili, gustosi e golosissimi!