Cassata+alle+mele%3A+prepara+questa+ricetta+in+versione+pasquale%2C+sar%C3%A0+un+dolce+super+speciale
mammastyleit
/2021/03/25/cassata-alle-mele-prepara-questa-ricetta-in-versione-pasquale-golosissima/amp/
Ricette e Food

Cassata alle mele: prepara questa ricetta in versione pasquale, sarà un dolce super speciale

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Una ricetta così sfiziosa non l’avete ancora provata: una cassata siciliana che unisce il gusto della tradizione ad un grande classico della nonna, squisita!

La Pasqua si avvicina e con essa la preparazione di tanti e golosi manicaretti da gustare in famiglia, con i propri figli ed i familiari stretti. La pandemia ancora una volta ci costringe a non poter festeggiare con tutta la famiglia ed ecco perché bisogna rendere speciale questo giorno con tutte le nostre forze, specialmente per i bambini. Non c’è cosa migliore se non una buona torta di mele della nonna, antica e mai fuori moda, morbida, sfiziosa ed unica nel suo genere. Ma esiste anche un dolce Pasquale realizzato in Sicilia che è difficile non amare: la cassata! Perché allora non unire queste due preparazioni in un’unica sfiziosa prelibatezza? Siamo proprio sicuri che l’amerete già dal primo morso! Vediamo gli ingredienti che ci occorrono:

Per la frolla:

  • 350 gr di farina 00;
  • 200 gr di burro freddo;
  • 2 uova medie;
  • 180 gr di zucchero;
  • 1/2 bustina di lievito;
  • 1 pizzico di vanillina;

Per la farcitura:

  • 400 gr di ricotta fresca di pecora;
  • 200 gr di zucchero al velo;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 2 mele Golden;
  • 100 gr di gocce di cioccolato;

LEGGI ANCHE: Cassata siciliana: la ricetta pasquale facile e sfiziosa per farla in casa in soli 10 minuti

Cassata alle mele: la ricetta che unisce due golosissimi dolci della tradizione per una tavola gioiosa e originale

Non fatevi ingannare dagli ingredienti poiché preparare la cassata alle mele sarà un gioco da ragazzi e possiamo assicurarvi che porterete in tavola un dolce mai provato prima, innovativo e super originale! Basterà creare la frolla, impastare la farcia e poi cuocere tutto in forno dove avverrà la magia. Sarà un connubio di due ricette antiche in maniera del tutto inaspettata, vedrete che incredibile sapore, i bambini non potranno più farne a meno! Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

Se durante la cottura la superficie dovesse scurire troppo, copriamola con un foglio di carta d’alluminio

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione versando in un mixer di cucina la farina, il burro, lo zucchero, il lievito e la vanillina. Azioniamo il robottino e frulliamo il tutto ad intervalli regolari per evitare che il burro possa surriscaldarsi. Quando otterremo un composto granuloso e sabbioso aggiungiamo le uova e continuiamo a frullare fin quando non si creerà un panetto compatto e che si staccherà facilmente dalle pareti.
  2. Spostiamoci su una spianatoia, infariniamo leggermente il piano e compattiamo ancora qualche minuto soltanto con i polpastrelli. Avvolgiamo con pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Qualche ora prima di preparare la cassata, inseriamo all’interno di un colino la ricotta, a sua volta inserito all’interno di una ciotola capiente. Sfaldiamola appena con una forchetta e lasciamo scolare il suo siero. Versiamola poi in una terrina con lo zucchero al velo e la cannella e montiamo il tutto con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Sbucciamo le mele, eliminiamo il torsolo centrale e ricaviamo dalla polpa dei cubetti piccoli, uniamoli alla crema insieme alle gocce di cioccolato ed amalgamiamo il tutto a dovere.
  4. Dividiamo la frolla a metà, stendiamone una parte a cerchio con lo spessore di circa 5 mm ed inseriamo in una tortiera a cerniera dal diametro di 20/22 cm foderando bene anche i lati. Distribuiamo la crema di ricotta in centro livellandola con una spatola e poi stendiamo l’altra metà della frolla chiudendo la cassata, sigillando a dovere i bordi.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti. Lasciamo raffreddare qualche minuto in forno spento e poi facciamo raffreddare su una griglia. Al momento di servirla spolveriamo con zucchero al velo. Vedrete che incredibile bontà!