Torta di carote vegana: il dolcetto leggerissimo adatto alla dieta pronto in soli 5 minuti
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Prepara anche tu la torta di carote vegana, un dolce morbidissimo e leggero per rimanere in forma con gusto e praticità
La torta di carote è uno dei dolci più buoni e delicati che esistano al mondo. Profumata, intensa ma allo stesso tempo non troppo invasiva al palato, siamo sicuri che in molti di voi l’ameranno e l’avranno almeno una volta nella vita preparata a merenda o a colazione. Noi oggi vogliamo insegnarvi la versione vegana, senza latte, burro e uova, molto leggera e perfetta per chi vuole concedersi il gusto di un dessert rimanendo comunque in forma senza sensi di colpa. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararla in pochissimi minuti:
Torta di carote vegana: la ricetta sfiziosa e molto leggera che renderà unica la merenda dei bambini
Preparale la torta di carote vegana sarà davvero un gioco da ragazzi, si mescolano tutti gli ingredienti in una ciotola, si versano in una tortiera e si attende che sia il forno a creare quell’autentica magia del dolce morbido e sfizioso conosciuto da tutti. Possiamo prepararla anche la sera precedente conservandola in un contenitore ermetico o un copri torta e possiamo assicurarvi che il suo gusto vi conquisterà completamente! Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta
Iniziamo la preparazione della torta frullando adeguatamente le carote dopo averle sbucciate e lavate con cura.
Versiamole all’interno di una ciotola capiente, aggiungiamo l’olio ed il latte e mescoliamo fino ad ottenere un composto piuttosto fluido.
Aggiungiamo lo zucchero e le spezie mescolando con una frusta vigorosamente per qualche minuto. Intanto setacciamo in una terrina la farina con il lievito, unificandoli e rendendoli un unico composto.
Setacciamo il tutto direttamente all’interno della ciotola unendo la cucchiaiata successiva soltanto quando la precedente sarà ben amalgamata all’impasto.
Foderiamo una tortiera dal diametro di 20/22 cm con carta da forno, versiamo l’impasto in centro e livelliamolo con una spatola.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/ 180° per circa 40/45 minuti. Lasciamo riposare con lo sportello chiuso per 10 minuti e poi facciamo raffreddare su una griglia.
Sformiamo la torta, spolveriamo con zucchero al velo e godiamoci una bontà fresca, leggera e sfiziosissima!