Questa variante della pasta e zucchine è buona, sfiziosa e renderà tutti contenti! Sapevi che puoi prepararla in soli 5 minuti? La ricetta passo passo
Tutti coloro che adorano la pasta e zucchine non potranno resistere alla versione che vogliamo proporvi oggi! Sfiziosa, semplicissima da preparare e dal gusto autentico dei piatti della tradizione come le zucchine a scapece, così golose che è impossibile resistergli. Ma se vi dicessimo che la versione che vi proponiamo unisce proprio il gusto di questo piatto napoletano? Pochi ingredienti per un risultato goloso e che manderà in estasi i palati di tutta la famiglia! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:
- 3 zucchine medie verdi;
- 500 gr di pasta corta a scelta;
- 40 ml di aceto di vino bianco;
- 1 spicchio d’aglio;
- Menta q.b.
- 40 gr di burro;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale e pepe q.b.
LEGGI ANCHE: Pasta e zucchine in 5 minuti: così veloce e golosa non l’hai mai assaggiata
Questa variante della pasta e zucchine sarà davvero sfiziosa: preparala in soli 5 minuti
Possiamo assicurarvi che questa pasta sarà davvero golosa e perfetta per chi adora il gusto delle zucchine. Possiamo battezzarla come pasta a scapece! Golosa, morbida e dal gusto inconfondibile leggermente acidulo di questo piatto napoletano. Vediamo insieme i semplicissimi passaggi per assicurarci un pranzo o una cena a dir poco sublimi e prelibati
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la nostra preparazione tagliando a rondelle sottili le zucchine per un massimo di 5 mm. Sciacquiamole accuratamente sotto acqua corrente fredda, saliamole e lasciamole scolare per circa 20 minuti in modo che possano rilasciare la loro acqua di vegetazione.
- Asciughiamole con cura poggiandole su una canovaccio da cucina, copriamo con carta assorbente ed attendiamo altri 10 minuti.
- Intanto sbucciamo l’aglio, tritiamolo finemente e versiamolo in una ciotola capiente. Spezzettiamo la menta grossolanamente con le mani, uniamola all’aglio e versiamo 1/2 bicchiere di olio d’oliva con l‘aceto, emulsionando il tutto con una forchetta per qualche minuto.
- Quando le zucchine saranno asciutte friggiamole poco alla volta in olio bollente per poi scolarle su carta assorbente.
- Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola al bollore e caliamo la pasta.
- In una padella dai bordi alti facciamo sciogliere il burro con l’emulsione di olio e quando la pasta sarà al dente scoliamola direttamente in padella aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura. Quando sul fondo della padella si sarà creata una gustosa e morbida crema spegniamo il fuoco, aggiungiamo le zucchine ed il parmigiano condendo con sale e pepe.
- La nostra pasta è pronta e possiamo gustarla ancora ben calda oppure tiepida. Vedrete che incredibile esplosione di sapori!