Crespelle facili: la ricetta gustosa e sfiziosissima che amerai alla follia
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Segui questa ricetta per preparare le crespelle facili, la preparazione siciliana che renderà perfetto il tuo pranzo o la tua cena della Domenica
Ah, la Sicilia! Quante cose buone può vantare nel suo carnet di ricette della tradizione, ce n’è per tutti i gusti! Dalle più leggere alle più golose che non guardano in faccia nessuna dieta e noi oggi vogliamo proporvene una sfiziosissima e molto semplice da preparare. Si tratta delle crespelle, una leccornia salata da servire come secondo piatto che siamo sicuri vi farà impazzire. Generalmente vengono realizzate con la ricotta e le acciughe soprattutto nel territorio del palermitano, ma noi oggi vi proponiamo una versione saporitissima e dal cuore tenero e filante. Allacciate i grembiuli e preparate con noi le crespelle siciliane facili. Gli ingredienti che ci occorreranno sono:
Crespelle siciliane facili: così sfiziose e morbide non le hai ancora mai preparate, segui la ricetta
Realizzare queste crespelle sarà davvero molto semplice, si mescolano tutti gli ingredienti e si aspettano i tempi di lievitazione per poi friggere delle pallette che dopo la cottura saranno morbidissime, sfiziose e dal cuore super saporito. Perfette come secondo ma anche come aperitivo serale, possiamo assicurarvi che vi conquisteranno già dopo il primo morso! Vediamo insieme i semplicissimi passaggi per realizzarle
Iniziamo la nostra preparazione versando all’interno di una ciotola l’acqua riscaldata, aggiungiamo lo zucchero ed il lievito sbriciolato. Mescoliamo con una forchetta fin quando tutti gli ingredienti non saranno ben sciolti ed uniamo poi 100 gr di farina presi dalla quantità totale.
Lasciamo che il lievito si attivi coprendo con un canovaccio la ciotola ponendola all’interno del forno con la luce accesa per circa 30 minuti.
Passato il tempo necessario aggiungiamo il sale, l’olio, il prosciutto, il formaggio e le olive tagliate a rondelle. Mescoliamo il tutto sempre con la forchetta e poi aggiungiamo le spezie e la restante farina, impastando fin quando non otterremo un composto denso, appiccicoso ed elastico.
Copriamo con pellicola per alimenti, poniamo nuovamente in forno con la luce accesa e lasciamo lievitare il tutto per circa 2/3 ore.
Passato il tempo necessario otterremo un impasto raddoppiato di volume e molto morbido. Inumidiamo le mani con dell’olio, preleviamo all’incirca 30/40 gr di impasto ed iniziamo a formare una palletta portando i lembi esterni verso il centro.
Facciamo scaldare dell’olio di semi in una padella e quando arriverà alla temperatura di 170° friggiamole a fuoco basso, fin quando non saranno ben dorate su ogni lato.
Proseguiamo friggendo tutto l’impasto e poi scoliamo ogni crespella su carta assorbente o per fritti. Saliamo leggermente l’esterno e serviamo le crespelle ancora calde. Verrete conquistati completamente dal loro ripieno morbido, sfizioso e davvero saporito!