Con un pò di fantasia e colori alimentari, realizzerete dei simpatici biscotti a tema per la festa del papà: sarà felicissimo.
Oggi è la festa del papà, le case ormai saranno pieni di regalini, di zeppole di san Giuseppe e il menù per la serata sarà già stato preparato. Ma se vi avanza ancora un pochino di tempo e volete rendere questo giorno ancora più speciale, fatevi aiutare dai vostri piccoli e realizzate un dolcetto diverso dal solito. Vi basterà davvero poco tempo e preparerete dei simpatici biscotti a tema per la festa del papà. Vi assicuriamo che oltre ad essere buoni, sono anche molto simpatici da vedere. Potrete realizzare infatti dei biscotti a forma di camicia, di cravatta e addirittura a forma di medaglia. La fantasia di certo non vi manca. Prendete carta e penna, ed iniziate con noi.
LEGGI ANCHE: Festa del papà, cravatte ripiene: serviranno solo 2 ingredienti, pronte in 5 minuti
La preparazione di questi biscotti è davvero veloce. Oltre alla cottura, che richiede giustamente i suoi tempi, impiegherete davvero poco per preparali. Ecco perché possono essere un’ottima idea per un dolcetto last minute. Vi mostreremo la preparazione per tre tipi diversi. Il divertimento è assicurato. Iniziamo allora.
BISCOTTI A FORMA DI CAMICIA
Lavorate in una ciotola la farina e il burro a pezzetti, a parte mescolate le uova con lo zucchero ed unitelo al composto di farina. Formate un panetto liscio e mettetelo in frigo per mezz’oretta. Passato questo tempo, stendetelo su di un piano infarinato. Formate un rettangolo e ricavate tanti piccoli quadratini. Questa sarà la base per le vostre camicie. Ora da ogni quadratino, ricavate una una T doppia, fate un taglietto sul lato lungo della T e ripiegatelo su se stesso, formerete cosi il colletto della camicia. Mettete in frigo per altri 20 minuti e infornate a 180 gradi per 10 minuti. Lasciateli raffreddare e ricopriteli con il cioccolato bianco sciolto a bagno maria. Ed ora con i coloranti alimentari divertitevi a disegnare quello che più vi piace.
BISCOTTI A FORMA DI CRAVATTA
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Lavorate la farina con il burro a pezzetti, otterrete un composto sabbioso a cui dovrete aggiungere i tuorli d’uovo, lo zucchero a velo e la vanillina. Impastate tutto e create un panetto omogeneo. Riponetelo in frigo per mezz’ora. Disegnate su di un cartoncino una piccola cravatta, sarà la sagoma per i vostri biscotti. Ora riprendete la pasta frolla, stendetela e create con la sagoma tanti biscotti a forma di cravatta. Cuoceteli in forno a 180 gradi per 15 minuti. Con la pasta di zucchero formate delle cravattine usando sempre la sagoma. Una volta che i biscotti saranno ben freddi, sovrapponete la pasta di zucchero ad ogni biscotto. E anche in questo caso, date libero sfogo alla vostra fantasia per decorarli al meglio.
Usate questo stesso procedimento, creando anche delle forme tonde, realizzerete così dei bellissimi biscotti a forma di medaglia. Saranno un successone ve lo garantiamo.