Ecco un’idea super golosa per la festa del papà: avrai bisogno di pochi e semplici ingredienti per preparare una torta golosissima!

Non hai ancora pensato a cosa regalare al papà nel giorno della sua festa? Perché non preparare un dolce? Ecco a questo proposito per te un’idea super golosa: prepara la torta del papà! Realizzata con le tue mani sarà ancora più golosa e più dolce perché fatta con tanto amore! Un’alternativa al classico regalo che si rivela in realtà un ottimo modo per poter dimostrare quanto teniamo a lui! Per preparare questa torta sono due gli ingredienti principali che andremo ad aggiungere alla ricetta: il caffè ed il cioccolato! Due ingredienti che creano insieme un connubio di sapori davvero delizioso, perfetto per questa occasione! Scopriamo subito la ricetta!
LEGGI ANCHE >> Zeppole di San Giuseppe: la ricetta napoletana, conosci il segreto per non farle sgonfiare?
Festa del Papà: la torta più golosa del mondo è questa, preparala e sarà buonissima!
Che tu sia un figlio ormai adulto o che tu sia una mamma che vuole aiutare il suo bambino a preparare un delizioso dolcetto per papà, questa ricetta è semplicissima e si prepara in pochissime mosse! Ci serviranno per la nostra Torta Ciocco-Caffè:
- 4 uova
- 170g di zucchero
- Essenza di vaniglia o Vanillina
- 2 Cucchiai di Cacao Amaro
- 150g di Farina
- 50g di Fecola di Patate
- 250ml di caffè
- 500ml di panna per dolci già zuccherata
- 4 cucchiai di crema alle nocciole
- Gocce di Cioccolato
- Per prima cosa, preriscaldiamo il forno a 180°. Queste dosi andranno bene per uno stampo di circa 22-24cm di diametro. Prepariamo il caffè, non zuccheriamolo e teniamolo da parte per farlo raffreddare. Prepariamo anche la bagna al caffè. Aggiungiamo in un pentolino 2 bicchieri di caffè, 1 bicchiere d’acqua ed un cucchiaio di zucchero e teniamo da parte la restante quantità di caffè che ci è rimasta che utilizzeremo per la farcitura.
- In una terrina uniamo uova e zucchero ed iniziamo a montare fin quando il composto non diventa chiaro e spumoso. A questo aggiungiamo l’aroma alla vaniglia. Dopodiché passiamo al setaccio gli ingredienti secchi ed uniamoli al composto. Quindi setacciamo farina, fecola, cacao e lievito. Amalgamiamo gli ingredienti secchi con una spatola eseguendo movimenti dall’alto verso il basso per incorporarli meglio al composto.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Rivestiamo di carta forno uno stampo per torte, e versiamo all’interno il composto. Inforniamo a 180° e facciamo cuocere per 30 minuti circa. Una volta pronta la torta, sforniamo e facciamo raffreddare.
- Da parte prepariamo la crema per la nostra farcitura. Montiamo la panna a neve ferma. Dopodiché, una volta montata, aggiungiamo alla panna i 4 cucchiai di crema spalmabile e 2 tazzine di caffè. Amalgamiamo il tutto con la spatola fin quando la crema non otterrà un colore omogeno ed uniforme ed uniamo anche le gocce di cioccolato.
- Una volta raffreddata, rimuoviamo la torta dallo stampo e tagliamo in 3 strati. Se sulla superficie si è formata una cupoletta, tagliamo la parte in eccesso per livellare la superficie della torta e sbricioliamo la parte tagliata in una ciotola che potremo sfruttare dopo per la decorazione. Procediamo con la farcitura. Bagnamo gli strati di torta e farciamo nel mezzo con la crema precedentemente preparata. Ricopriamo gli strati e giunti all’ultimo strato.
- A questo punto possiamo sbizzarrirci con la decorazione come più ci piace! Mettiamo in frigo la torta per un paio d’ore, dopodiché siamo pronti per gustarla!