Se vi state chiedendo se sia difficile fare le uova di Pasqua in casa, la risposta potrebbe stupirvi, basterà solo un semplice segreto per realizzarle in soli 5 minuti, vedrete che risultato!
Ce ne saremo sicuramente accorti come i supermercati abbiano già da un po’ di tempo riempito gli scaffali con una miriade di uova di Pasqua, di gusti e forme diverse e di marche più o meno conosciute. Anche le pasticcerie si stanno già prodigando con la loro realizzazione e sicuramente quest’ultime saranno decorate con pasta di zucchero oppure farcite con creme speciali e gustose. Scommettiamo però che almeno una volta nella vita abbiate avuto il desiderio di prepararle anche voi in casa e non è per nulla impossibile! Basterà conoscere un piccolo segreto per realizzarle in 5 minuti, facendo invidia a quelle riposte negli scaffali dei market! Come? Scopriamolo insieme
LEGGI ANCHE: Colomba semplice: la ricetta senza impasto e veloce per una preparazione di soli 5 minuti
Ebbene sì, fare le uova di Pasqua in casa non solo è possibile, ma è anche piuttosto facile. Tutto ciò che bisognerà fare sarà venire a conoscenza di un piccolo segreto per garantire una perfetta riuscita del risultato finale. Pochissimi e semplici passaggi per garantire un uovo da far invidia ai supermercati e alle pasticcerie! Ma qual è questo segreto?
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Il segreto è proprio il temperaggio del cioccolato che permetterà di conseguenza di avere un uovo perfettamente solido, liscio e facilmente malleabile. Ovviamente bisogna scegliere un buon cioccolato, specialmente se andiamo ad utilizzare quello fondente che dovrà avere una percentuale minima di almeno 75 per la presenza di cacao. Ma come preparare le uova di Pasqua in casa? Tutto ciò che dovremo fare sarà procurarci degli stampi per uova, della misura che preferiamo, in genere quelli in policarbonato sono i migliori. Riempiamo un pentolino con dell’acqua, poniamo al di sopra una ciotola ed inseriamo il cioccolato spezzettato. Bisognerà arrivare al punto di fusione che, sia per il fondente che per quello al latte dovrà essere di 50°.
Quando otterremo una fusione fluida, liscia e senza grumi, rimuoviamo la ciotola dalla pentola e mescoliamo fin quando non arriveremo ad una temperatura di 27° per quello al latte e 28° per quello fondente. Per questa operazione bisognerà procurarsi un semplice termometro da cucina. A questo punto lasciamo scivolare una dose generosa di cioccolato all’interno dello stampo iniziando a rotearlo in modo che possa ricoprirlo completamente. Lasciamolo asciugare qualche minuto e poi poniamolo in frigorifero. Se lo strato dovesse risultare troppo sottile, ripetiamo l’operazione. Passato il tempo necessario indossiamo dei guanti in lattice in modo da non lasciare impronte sull’uovo, sformiamolo delicatamente e passiamo sui bordi la lama di un coltello rovente, riscaldata sul fornello. Rapidamente uniamo le due metà dell’uovo e pressiamo leggermente. Il nostro uovo di Pasqua è praticamente pronto, possiamo incartarlo con plastica colorata, inserire delle sorprese all’interno oppure decorarlo con pasta di zucchero. Sarà facilissimo!