Prepara il polpettone farcito in soli 3 minuti con questa ricetta facilissima e veloce: non riuscirai a resistergli già dal primo boccone!
Quando pensiamo al polpettone non si può di certo trattenere l’acquolina in bocca. Goloso, semplice oppure farcito con tanti ingredienti diversi, piace proprio a tutti, grandi e piccini proprio per la sua incredibile bontà e squisitezza. Unico nel suo genere, può essere realizzato come piatto unico oppure per consumare ciò che sta andando a scadere nel frigo, evitando di conseguenza gli sprechi. Noi abbiamo preparato proprio per voi un polpettone molto facile, semplice, si prepara in pochissimi minuti ed è proprio alla portata di tutti! Vediamo insieme i semplici ingredienti che ci occorreranno per realizzarlo:
- 400 gr di tritato di manzo;
- 1 uovo grande;
- 2 cucchiaioni di pangrattato;
- 200 gr di rucola;
- 100 gr di parmigiano;
- 200 gr di formaggio filante a fette;
- 200 gr di prosciutto cotto a fette;
- Sale, pepe, origano, rosmarino e noce moscata q.b.
LEGGI ANCHE: Polpettone sfizioso: la ricetta salva tempo per un secondo piatto prelibato
Segui la ricetta del polpettone in 3 minuti: sarà un successo senza precedenti!
Preparare il polpettone farcito sarà davvero un gioco da ragazzi, nulla di complicato o troppo elaborato. Con questa ricetta anche i meno esperti in cucina riusciranno a preparare un pranzo o una cena molto saporiti ed inoltre potremo prepararlo in anticipo, riscaldarlo all’ultimo minuto oppure congelarlo e cuocerlo al momento del bisogno. Ma vediamo insieme i passaggi della ricetta semplici e veloci
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la nostra preparazione inserendo in una ciotola capiente il tritato di manzo. Condiamolo con il sale, il pepe ed il resto delle spezie unendo anche l’uovo, impastando a dovere per qualche minuto.
- Aggiungiamo il pangrattato, creiamo un composto facilmente malleabile e poi poggiamolo tra due fogli di carta da forno.
- Aiutandoci con un mattarello stendiamolo a dovere come se stessimo appiattendo una frolla, realizzando un velo di carne di circa 1.5 cm.
- Adagiamo sul tritato il formaggio, il prosciutto, la rucola spezzettata grossolanamente con le mani ed il parmigiano.
- Aiutandoci con i fogli di carta da forno iniziamo ad arrotolare formando una sorta di salsicciotto, avvolgiamolo con la carta rimanente chiudendo a caramella, facendolo poi riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Cuociamo successivamente in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti.
- Il nostro polpettone sarà pronto, tagliamolo a fette e godiamoci una prelibatezza facile, veloce e davvero saporita!