Se per il pranzo di oggi stai cercando una ricetta sfiziosa e golosa noi abbiamo quello che fa per te. Con ingredienti semplici e gustosi porterai a tavola un piatto davvero eccezionale. Scopriamo di cosa si tratta.
Questo martedì porta a tavola il gusto con questo calzone alla napoletana, è davvero semplice e veloce da preparare. Potrai scegliere tu il ripieno, ma noi ti indicheremo quelli più classici. Vediamo come prepararlo.
LEGGI ANCHE: Pranzo del martedì: prova questa ricetta semplice e veloce, ti sorprenderà
Per stupire a tavola prova questa ricetta semplice e golosa. Il calzone alla napoletana, fritto o al forno, è una vera delizia. Con un ripieno ricco, poi, è davvero irresistibile. Ma passiamo alla preparazione.
Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
Per l’impasto: 420 ml di acqua; 12 gr di lievito di birra; 640 gr di farina; 15 gr di sale
Per il ripieno: 500 gr di ricotta; 150 gr di provola bianca; 160 gr di salame napoletano; parmigiano grattugiato q.b.; olio extravergine di oliva q.b.; pepe q.b.; salsa di pomodoro q.b.; basilico q.b. e fiordilatte 200 gr.
Come prima cosa dovrai preparare l’impasto del calzone, quindi su un piano di lavoro forma una montagna di farina e posiziona al centro il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida. Poi aggiungi poco alla volta l’acqua e lavora fino a quando non sarà totalmente assorbita. Poi unisci il sale all’ultima aggiunta di acqua e continua ad impastare. Quando l’impasto sarà omogeneo e appiccicoso allora coprilo con un canovaccio e lascialo riposare per circa 3/4 ore. A questo punto passa al ripieno, puoi prepararlo con la ricotta o con il pomodoro. Per quello bianco unisci insieme la ricotta, la provola tagliata a dadini, il salame a listarelle, un pizzico di sale e pepe, un po’ di parmigiano grattugiato e un filo di olio evo.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Per il ripieno rosso in una ciotola condisci la salsa di pomodoro con olio evo, sale, basilico e un pizzico di pepe, poi a parte taglia a dadini il fiordilatte.
A questo punto se l’impasto è raddoppiato di volume puoi stenderlo per ottenere una sfoglia rotonda, noi ti consigliamo di dividerlo in 2 o più parti per una maggiore manualità. Farcisci tutti i dischi di impasto da un solo lato e poi richiudi con l’altro.
Per la cottura in forno imposta la temperatura a 200° e fai cuocere per circa 30 minuti. Mentre se preferisci friggerli riscalda abbondante olio di semi. Et voilà il tuo pranzo goloso è pronto!
Cosa aspetti prova questa ricetta sfiziosa per il pranzo di oggi, vi leccherete i baffi!